Mortegliano, schianto tra un’auto e una corriera, muore 82enne
Schianto letale nel tardo pomeriggio di lunedì in comune di Mortegliano. A perdere la vita Gianfranco Savani, 82 anni, imprenditore artigiano in pensione, fondatore dell’omonima azienda familiare di noleggio di furgoni e mezzi industriali. L’anziano era alla guida della sua auto, quando per cause in corso di accertamento, si è scontrato contro un bus di linea di Arriva Udine, in transito per una delle tratte locali del trasporto pubblico.
Mancavano pochi minuti alle ore 18 quando si è verificato il sinistro, lungo la strada ex provinciale 78, che da Risano di Pavia di Udine porta a Mortegliano, all’altezza della frazione di Lavariano, in prossimità del chiosco “La di Garbin”. La vettura condotta dall’82enne, una Volkswagen T-Cross, si è scontrata con il mezzo pubblico che aveva una quindicina di persone a bordo.
Un impatto violento con l’auto che è stata scaraventata sull’altro lato della strada, accartocciata sulla fiancata che ha sbattuto contro la testa della corriera e che non ha dato scampo all’uomo, nonostante sul posto si siano precipitati i soccorsi del 118 con una ambulanza e una automedica inviata dalla Sores, assieme ai vigili del fuoco del comando provinciale di Udine e ai carabinieri della Compagnia di Latisana. Illesi invece sia il conducente del mezzo pubblico sia i passeggeri. Saranno ora i militari dell’arma a ricostruire la dinamica dell’incidente e a vagliare eventuali responsabilità.