Mtb, è Matteo Vidoni il primo vincitore assoluto del calendario Acsi 2024
Matteo Vidoni si è imposto a Campeglio di Faedis nel 3° Trofeo Soffumbergo – Memorial Marco Botteon, prova di mtb valida quale primo appuntamento del calendario Acsi Ciclismo Udine, per l’organizzazione della Grigioneri 2000 e della Pro Loco Campeglio.
Il venticinquenne della Radical Bikers si è imposto con il tempo di 56’29”, precedendo con un certo margine gli avversari più ravvicinati, tutti junior, categoria che comprende i ciclisti fino ai 29 anni. Secondo a 2’38” Gioele Faggianato della Villa di Varmo, terzo a 2’58” Gabriele Merlino, anch’esso esponente della Radical Bikers, quarto a 3’03” Luca Tomat della Carnia Bike. Quinto a 3’10”, nonché il solo non junior capace di scendere sotto l’ora di gara, Manuel Moro della Ki.Co.Sys, leader dei veterani A davanti a Bryan Piotto della Bandiziol e a Francesco Tosatto del Sammardenchia. Sesto assoluto a 3’29” Mattia Lenarduzzi del Bibione Cycling Team, vincitore dei senior A su Riccardo Gregoris della Sportway e Filippo Tullio del Veloclub 23. Nei senior B l’atleta della società di casa Fabio Nimis precede Andrea Schiffo della Radical Bikers, nei veterani B Riccardo Reginato dell’Acido Lattico ha la meglio su Daniele Masolino del Sammardenchia e Alberto Filosi della Sportway, mentre nei gentleman A c’è stata la bella sfida tra il cinquantaquattrenne Sergio Giuseppin della Delizia Bike e Alessandro Ingenito della Ki.Co.Sys, divisi da soli 7 secondi e rispettivamente settimo e ottavo nella classifica assoluta. Nei gentleman B il più veloce è stato Marco Martinuzzi della Grigioneri 2000 su Alessandro De Cillia della Alpinsport e Diego De Cecco del Pedale Gemonese. Da sottolineare il sedicesimo tempo assoluto di Roberto Ambrosi del Bibione, classe 1964, vincitore davanti a Gianni Lorenzon della Chiarcosso e all’austriaco Roland Maier, mentre nei supergentlemen B-C Luciano Livon della squadra corse Fvg vince su Stefano Masotti del Club La Perla Verde e Gianpaolo Roccasalva della Carnia Bike. Tra le donne si impone Romina Ciprian della Ki.Co.Sys su Deborah Nan del Bibione e Anna Santellani della Mbc Trieste.
La graduatoria riservata alla società vede il primo posto della Radical Bikers con 154 punti contro i 123 dei Grigioneri 2000, i 116 del Bibione Cycling Team, i 94 della Sportway e i 64 della Ki.Co.Sys.
La seconda prova del Trofeo Mtb Acsi Fvg è in programma domenica 14 aprile ad Adorgnano di Tricesimo in occasione della Urban Vertikal Ring 2024, organizzata dalla Ki.Co.Sys. Il ritrovo è previsto in piazza aad Adorgnano, con iscrizioni dalle 8.15 alle 9.15, partenza alle 10, pasta party alle 12 e premiazioni alle 12.30. Informazioni alla mail info@kicosys.it.
(in copertina Matteo Vidoni nella foto di Francesco Guatto)