Mtb Orienteering, a Venzone si assegnano i titoli italiani della Sprint
Si terrà a Venzone questo weekend l’evento che assegna il titolo italiano di MTB Orienteering Sprint, sabato, e domenica con la Middle Distance valida come Coppa Italia.
Un appuntamento in piena estate che viene dopo una serie di impegni che hanno visto gli azzurri ottenere risultati importanti. Avremo così al via, attesissima, l’atleta di Sagrado Iris Pecorari, fresca di titolo mondiale U23 in Lettonia. Confermata anche la presenza del vincitore della gara di Coppa del Mondo Sprint, il trentino Fabiano Bettega (GS Pavione).
I PROTAGONISTI: Ricco comunque il cast dei partecipanti. Tra le donne, a insidiare Iris Pecorari ci saranno innanzitutto le fortissime austriache Katya Walther (OLT Transdanubien) e Michela Gigon (Villach Orienteering). Tra le italiane, Laura Scaravonati (GS Pavione), Stella Varotti (Eridano) e la lombarda Chiara Magni (Nirvana Verde), che arriva da Livigno.
In campo maschile Elite, le minacce più importanti vengono da Est, dalla vicina Slovenia, con Miheljak Blaž e Marko Dudic. I principali avversari italiani di Bettega saranno il tre volte campione del mondo Luca Dallavalle (Gronlait), il vicentino Riccardo Rossetto (Misquilenses), Dante Osti (Panda Valsugana) e Piero Turra (GS Pavione).
Di livello anche la categoria giovanile degli M20 con il triestino Rado Kalc (vincitore di due bronzi all’Europeo 2024), l’altoatesino Michael Wild (Haunold), i trentini Michele e Matteo Traversi Montani (Baselga di Pinè) e i friulani Marco Lomer, Marco Turcutto e Francesco Zuliani (Semiperdo Maniago).
Da segnalare che Fabiano Bettega arriva all’appuntamento tricolore non al meglio delle sue condizioni. “Dopo le gare in Lettonia mi sono ammalato – racconta il trentino – e sono dovuto ricorrere agli antibiotici. Sarò comunque al via delle prove friulane che saranno un utile banco di prova in vista degli appuntamenti internazionali di fine stagione, soprattutto i Mondiali di agosto”.
Iris Pecorari invece non sembra soffrire la pressione del pronostico, ma per lei un avversario in più “sarà sicuramente questo caldo che mi procura giramenti di testa. Per il resto sono felice di correre in casa”.
LE GARE: Sono già 150 gli iscritti per il doppio appuntamento organizzato dal team Sky Friuli di Ivan Serafini, società di Gemona attiva dal 2016, che da tempo è impegnata nella promozione delle discipline legate all’Orientamento, uno sport ritenuto in linea con i valori del territorio e all’insegna del rispetto dell’ambiente. Le prove sono organizzate anche con il supporto del Comitato FISO FVG presieduto da Clizia Zambiasi.
La gara cittadina di sabato si terrà a partire dalle 15:00 a Venzone, con ritrovo in piazza del Municipio, mentre domenica dalle 10:00 con un percorso che si sviluppa nella zona boschiva. Le premiazioni, con la presenza del Presidente FISO, Sergio Anesi, dalle 13:00. Da segnalare che per i neofiti è possibile gareggiare anche in e-bike. Il tracciatore delle prove è Mario Ruggiero.
DICHIARAZIONI: “Abbiamo lavorato un anno per questo appuntamento – dichiara Ivan Serafini, Presidente della società Team Sky Friuli – e ringraziamo la Giunta Comunale, la Regione e Sportland per il supporto. Siamo inoltre legati all’università di Gemona. Abbiamo deciso di supportare l’Orienteering perché è uno sport che apre la mente e valorizza il territorio nel massimo rispetto ambientale”. Serafini, attivo anche nella Corsa in Montagna, aggiunge: “Ho scoperto questo sport per caso e me ne sono presto innamorato. Inoltre, amiamo che i ragazzi pratichino discipline formative. Lo spunto per la realizzazione di questo evento l’abbiamo avuto due anni fa, partecipando ai Campionati Italiani di Maniago”.
VENZONE: Queste le dichiarazioni del Sindaco, Mauro Valent: “Abbiamo garantito tutto il supporto necessario affinché le competizioni possano svolgersi al meglio e in sicurezza, permettendo di apprezzare le bellezze del nostro territorio e del nostro centro storico. Un appuntamento da riproporre per creare rete con i Comuni contermini. Ringraziamo fin d’ora tutti i venzonesi per qualche piccolo disservizio alla viabilità che verrà sicuramente ricompensato dallo spettacolo sportivo che l’alto livello degli atleti saprà regalarci”.