Muri di neve alti anche 2 metri fuori dalle case di Forni di Sopra
Il sindaco di Forni di Sopra Marco Lenna ha fatto il punto della situazione per quanto riguarda il suo comune.
Per sgombrare le strade dalla neve sono attualmente impegnati 5 camion, 2 pale meccaniche, 2 frese e 2 trattori con vomere e lama.
“La neve è molto alta, fuori dalle case i muri raggiungono anche i 2 metri ed è davvero molto dura da spalare, difficile anche per i mezzi – dice Lenna -.
La viabilità è stata velocemente ripristinata già da lunedì pomeriggio. Oggi ci hanno raggiunto anche i servizi medici essenziali e le corriere di linea, riportando un breve e comprensibile ritardo. Attualmente stiamo sgomberando le piazze e le parti centrali, perché è impegnativo trovare dove mettere la neve. Altri volontari sono occupati al ripristino della pista da fondo lungo il Tagliamento”.
Il Passo Mauria è chiuso perché ci sono piante cadute e neve abbondante; presumibilmente verrà riaperto tra qualche giorno.
La luce è stata ripristinata verso le 12, “così ci siamo tutti rilassati avendo potuto, tra le varie, riavviare il riscaldamento – prosegue il sindaco -. Anche le linee telefoniche oggi funzionano. La linea interna del Comune, gestita dalla Cooperativa Idroelettrica di Forni di Sopra, ha tenuto, mentre aveva subito danni l’alta tensione per cui non riuscivamo a spillare elettricità dal circuito generale”.
Infine un appello ai concittadini: “Tagliate le piante a 15-20 metri dalla strada, è necessario creare una fascia di rispetto dal bordo strada per garantire la sicurezza dei passanti”.