Nasce il nuovo gruppo consiliare di maggioranza “Tolmezzo Futura con la Carnia”
In Consiglio Comunale a Tolmezzo mutano le formazioni politiche di maggioranza.
Nella seduta odierna, infatti, è stata comunicata la costituzione del nuovo gruppo consiliare Tolmezzo Futura con la Carnia, a cui hanno aderito tutti i consiglieri che appartenevano alle formazioni Dignità e Progresso per Tolmezzo e Tolmezzo Cresce.
I consiglieri, eletti nelle file delle omonime liste elettorali a sostegno di Francesco Brollo sindaco, si sono incontrati, dopo quattordici mesi dal loro insediamento, in una riunione per fare il punto sull’operato del primo anno di governo. In quella sede hanno preso atto delle affinità politiche che, dall’inizio di questa esperienza, li contraddistinguono e hanno quindi deciso di unirsi per poter contribuire nel modo migliore al loro esercizio di rappresentanza.
Già nella tornata elettorale del 2019, infatti, le due compagini sarebbero dovute essere parte di un’unica lista a sostegno del candidato sindaco Francesco Brollo ma, considerato il cospicuo numero di candidati resisi disponibili per la succitata competizione elettorale, si dovette procedere alla costituzione di due differenti liste.
Questo gruppo, che esprimerà cinque consiglieri (Chiara Anzolini, Alessandro Benzoni, Anna Del Fabbro, Gabriele Moser, Simona Scarsini) e quattro assessori (Daniela Borghi, Marco Craighero, Alice Marchi e Michele Mizzaro), diventerà il gruppo di maggioranza relativa in Consiglio Comunale e la componente di maggior peso in giunta.
Simona Scarsini, vicesindaca della prima giunta Brollo, ora consigliera, rivestirà il ruolo di capogruppo in quanto persona esperta e di comprovata competenza maturata nelle passate esperienze amministrative.
Questa compagine prende il nome di Tolmezzo Futura con la Carnia perché si identifica come “una componente progressista e innovatrice che ritiene essenziale il legame che deve essere instaurato tra la Città di Tolmezzo e la Carnia per una crescita che porti benefici a tutti i cittadini“.
“Lavoriamo alla preparazione di una squadra dirigente nuova che si impegni anche nel prossimo futuro nell’amministrare la Città, mettendo al centro Tolmezzo ma senza dimenticare il territorio circostante – si legge in una nota del neocostituito gruppo -. Crediamo fortemente in una strategia di sviluppo della nostra Città che non può, in nessuna maniera, prescindere da un progetto di rilancio dell’intero territorio montano. Al nostro interno intendiamo mettere in atto un’azione di formazione che può trovare attuazione solamente operando attraverso un importante e costante lavoro di condivisione e affiancamento tra il Sindaco, la giunta, le figure più esperte e quelle più giovani. Siamo convinti che solo con la massima condivisione fra i tutti consiglieri, il Sindaco e la giunta, l’amministrazione Brollo possa mettere in atto un’azione di governo ancora più incisiva in grado di guardare al futuro con coraggio e superare assieme sfide importanti, come difendere e investire sul nostro presidio ospedaliero, battersi per il mantenimento delle piccole e medie industrie presenti sul territorio, supportare il tessuto commerciale e il lavoro in generale, salvaguardare ambiente e clima, e far della cultura il volano per la crescita e l’arricchimento del territorio”.
“Questa nuova compagine intende condividere questo percorso con tutti coloro i quali fossero interessati e avessero voglia di portare il loro contributo, con il Partito Democratico e con varie realtà associative – concludono i consiglieri di Tolmezzo Futura con la Carnia -. Il gruppo unico, dunque, diventerà il cuore di un progetto politico più ampio, duraturo e progressista che mira ad elaborare una rinnovata strategia per lo sviluppo del nostro territorio e che immagina Tolmezzo e la Carnia alleati nella partita per la crescita dell’intera montagna”.