GemoneseTerritorio

Natura e biodiversità locale in primo piano negli incontri di Venzone

Tornano le serate d’autunno per parlare di Parco e di natura organizzate dal Parco delle Prealpi Giulie: tre appuntamenti dedicati all’approfondimento della fauna e della biodiversità nel territorio dei Comuni del Parco, che si tengono questo mese a Palazzo Orgnani-Martina di Venzone. L’evento è aperto al pubblico.

Dopo il successo della prima serata di venerdì 10 sul tema “La flora che cambia: il monitoraggio degli ecosistemi periglaciali del Canin”, presentato da Giuseppe Oriolo di For Nature S.R.L., il secondo appuntamento, fissato per venerdì 17 novembre alle 20, sarà dedicato alla fauna. L’argomento, portato dal relatore Stefano Filacorda del Dipartimento di Scienze Agro-Alimentari, Ambientali e Animali dell’Università degli Studi di Udine, è affascinante e attuale, ovvero “Come e perché sta cambiando la fauna in Friuli. Storie di sciacalli, lupi, lontre, orsi e non solo.”.

Il terzo e ultimo incontro, previsto giovedì 23 sempre alle 20, vedrà come relatore Davide Scridel dell’Associazione Rete italiana EGB, con una conferenza dal titolo “La “European Green Belt” nel Parco Prealpi Giulie: il recupero di strutture militari per la biodiversità”. Scridel illustrerà le iniziative e i progetti che stanno contribuendo al ripristino ecologico di aree un tempo adibite a scopi militari, promuovendo così la conservazione della ricca biodiversità locale.

Nell’occasione sarà presentato in anteprima il calendario 2024 del Parco Naturale delle Prealpi Giulie, curato dal fotografo naturalista Domenico Ferrara. Una copia omaggio verrà consegnata a tutti i presenti.