Nella classifica degli stipendi medi il Fvg al sesto posto in Italia
Con 23.319 euro, il Friuli Venezia Giulia (FVG) è al sesto posto della classifica nazionale relativa al livello delle retribuzioni medie lorde pagate ai lavoratori dipendenti nel 2022. La media nazionale è pari a 22.839 euro. La rielaborazione dei dati è a cura della CGIA di Mestre.
Questo gap con le principali regioni del nostro Paese è in massima parte ascrivibile la livello di produttività del lavoro (valore aggiunto per ora lavorata). Se in FVG si attesta a 40,3 euro per ora lavorata, ci sono altre sei regioni che presentano un valore superiore a quello della regione più piccola del Nordest.
Se in Lombardia i livelli retributivi sono elevati grazie alla presenza delle multinazionali, degli istituti di credito/assicurativi e delle poche grandi imprese presenti nel Paese, in Piemonte, in Emilia Romagna e anche in Veneto la presenza di settori ad alta produttività e a elevato valore aggiunto – come la produzione di auto, la meccanica, l’automotive, la meccatronica, il biomedicale e l’agroalimentare – hanno “garantito” alle maestranze di questi territori buste paga più pesanti di quelle percepite dagli occupati in FVG che tradizionalmente può contare sulla presenza soprattutto di Pmi che, comunque, assicurano delle performance qualitative e quantitative straordinarie.
E’ interessante analizzare anche i dati delle giornate medie lorde retribuite. Se la Lombardia è la regione più stacanovista d’Italia con 257,6, seguono il Piemonte con 255,1 e il Veneto, che occupa il gradino più basso del podio, con 254,9 giorni. Al quarto posto si colloca il FVG con 253 giornate medie. I dati si riferiscono al 2022.
A livello regionale sono gli imprenditori triestini quelli che pagano di più. Nella provincia capoluogo di regione la retribuzione media annua è pari a 25.165 euro, seguono Pordenone con 23.975 euro, Udine con 22.608 e Gorizia con 21.372 euro.
Per quanto concerne il numero medio di giornate retribuite è Pordenone a guidare la graduatoria con 261,3, seguono Trieste con 251,8 e Udine con 250,3. Chiude Gorizia con 245,9.