Nessuna riduzione di posti letto all’Opera Pia Coianiz di Tarcento
“A seguito della redistribuzione nell’intero territorio della provincia di Udine, non verrà meno la presenza dei posti letto nell’ambito territoriale del Torre in relazione al numero di posti letto della ‘Opera Pia Coianiz’ di Tarcento. I 13 posti eccedenti i 20 indicati dal decreto ministeriale 77 sono stati tutti accreditati e potranno essere dunque utilizzati per funzioni coerenti con le attività legate alla residenzialità per anziani”.
Lo ha comunicato l’assessore regionale alla Salute Riccardo Riccardi, che ieri pomeriggio ha incontrato a Tarcento l’assemblea dei sindaci dall’Ambito territoriale del Torre, per fare il punto sui riflessi della riforma dell’assistenza sanitaria territoriale sull’organizzazione dell’Azienda pubblica di servizi alla persona “Opera Pia Coianiz”. Risposte che però non si possono confondere rispetto al bisogno sanitario dove si è introdotto il concetto di ospedale di comunità prevedendo la presenza di una struttura ogni 100mila abitanti, con nuclei di 20 posti letto.
Soffermandosi sul numero complessivo di posti letto nelle Rsa del territorio, Riccardi ha sottolineato come il totale sia aumentato anziché diminuito, passando dai 283 posti letto di fine 2023 ai 296 di giugno 2024. “I posti che venivano utilizzati all’interno di questa struttura – ha dichiarato l’assessore – hanno consentito ai pazienti che arrivavano da altri distretti di poter essere ospitati in strutture più vicine a casa”.
Il rappresentante dell’Esecutivo regionale ha inoltre sostenuto l’importanza di investire con decisione nell’ambito dell’assistenza per persone non autosufficienti, alla luce del progressivo invecchiamento della popolazione. “Qui a Tarcento troviamo un’esperienza solida – ha sostenuto Riccardi – che può fungere da faro per esprimere modelli di governo da poter mettere in pratica anche in altre strutture del territorio”.