Neve abbondante, lunedì 28 stato di Allerta arancio in Alto Friuli
La Protezione Civile FVG ha diramato un’allerta Meteo e di criticità idraulica valida per l’intera giornata di lunedì 28 dicembre, che prevede per la zona B, ovvero l’Alto Friuli, uno stato di allerta arancio (ovvero il terzo livello su 4). Questo in quanto lunedì sull’Italia settentrionale arriverà velocemente una profonda depressione che attiverà un forte afflusso di correnti umide meridionali sulle Alpi, in giornata passerà un marcato fronte.
Previsioni meteo
Lunedì 28 dicembre su tutta la zona montana nevicate intense fino a fondovalle. In pianura e sul Carso nella notte e al mattino saranno possibili nevicate, più abbondanti sull’alta pianura, in giornata probabili piogge abbondanti. Sulla costa al mattino piogge moderate, in giornata possibili rovesci temporaleschi. Su tutte le zone soffierà vento forte, specie sulla costa ed in quota, inizialmente da sud o sud-est, nel pomeriggio da sudovest. Possibili mareggiate e acqua alta.
Valutazione della situazione meteo-idrogeologica e idraulica
Le abbondanti precipitazioni nevose porteranno il pericolo valanghe a forte, saranno probabili diffusi distacchi spontanei che potrebbero interessare la viabilità fino a fondo valle. Saranno possibili interruzioni della viabilità per neve e per problematiche connesse al vento molto forte. Sulla costa sono possibili problematiche legate all’acqua alta in corrispondenza del picco di marea, possibili mareggiate sulle coste esposte.