New Zealand vince l’America’s Cup con le cime Armare Ropes prodotte in Friuli
Battendo 7-3 Luna Rossa, Emirates Team New Zealand ha conquistato nuovamente l’America’s Cup, il più famoso trofeo nello sport della vela, nonché il più antico trofeo sportivo del mondo per cui si compete nel ventunesimo secolo.
Non tutti sanno che tutte le cime a bordo delle imbarcazioni neozelandesi sono sviluppate e prodotte interamente in Friuli, per la precisione a San Giorgio di Nogaro, nello stabilimento di Armare Ropes.
Un sodalizio creato da un rapporto semplice, dove l’équipe di Emirates Team New Zealand ha ben chiaro cosa chiedere e ciò che serve per vincere l’America’s Cup e ha trovato un’azienda, appunto Armare Ropes, che può contare nella consapevolezza della sua conoscenza, grazie a 200 anni di storia nella produzione di cordami. Dal 2016 i cordami tecnici prodotti da Armare Ropes sono a bordo degli scafi con foil neozelandesi, e anche grazie ad essi Emirates Team New Zealand ha vinto la 35a e 36a America’s Cup, contando sulla ricerca e lo sviluppo che Armare Ropes fa quotidianamente sui suoi prodotti.
L’azienda friulana, il cui nome in ambito nautico è già una garanzia, ha radici ben piantate nella tradizione familiare e nel territorio. Infatti la famiglia Finco, “cordai” da generazioni, iniziò l’attività spostandosi dall’area veneziana verso Trieste, circa 100 anni or sono, scegliendo di vivere e lavorare in questa regione ricca di storia marinara.
Il processo produttivo Armare Ropes negli anni si è sviluppato, quanto rapidamente è cambiato il mercato, mantenendo comunque una dimensione quasi artigianale, voluta per raggiungere un livello tecnologico di assoluta eccellenza, accresciuto nel tempo con impegno, costanti investimenti e seguendo un sogno, come racconta il fondatore ed Amministratore di Armare Ropes, Stefano Finco: “Armare prima di essere la continuazione di una tradizione familiare, è stata un sogno, che poi ho trasformato nel mio personale progetto di vita, con l’obiettivo di farla diventare un’azienda leader. La mia visione di “leader” non significa per forza leader di mercato, ma leader nella politica aziendale, cioè instaurare e mantenere rapporti puliti e corretti con clienti e fornitori, ma soprattutto con i collaboratori, che ogni giorno lavorano per far crescere questo progetto. Nella nostra azienda la persona, cliente/fornitore/collaboratore è al centro di tutto, collegata ed interconnessa ai valori in cui credo e che quotidianamente cerco di trasmettere anche ai miei figli”.
Forte è la presenza di Armare Ropes sul mercato internazionale, quella di nicchia, non di massa, dove importanti progetti vengono seguiti sia direttamente da tecnici interni, sia con l’ausilio di professionisti esterni, apportando quel bagaglio di esperienze e di conoscenze, che aiutano a sviluppare prodotti di alto valore tecnologico per svariati settori, non solo per le imbarcazioni da regata ed i maxi yacht, ma anche per l’industria, l’arredamento, la pesca, lo sport e molti altri settori ancora.