CarniaSport

Nicola D’Andrea e Sara Nait protagonisti nel trail sul Carso triestino

Il Carso triestino ha offerto l’ennesimo straordinario paesaggio al servizio del Kokos Trail, giunto all’edizione numero tredici. La cornice di gara è stata arricchita da una giornata senza nuvole e con temperatura primaverile.
Cinquecento runners si sono confrontati sui tre percorsi: 16 km competitiva, 10 km competitiva e 8 km per amatori e famiglie.
Per il Team Aldo Moro Nortec, l’appuntamento con il Kokos Trail è una sorta di apertura della stagione primaverile-estiva della corsa nelle sue varie declinazioni. Un banco di prova importante per testare la preparazione invernale e fare i primi confronti con gli avversari.
I giochi più importanti si sono ovviamente concentrati sulla distanza dei 16 km con circa 550 metri di dislivello, dove erano in gara gli atleti più forti, non solo italiani ma anche sloveni.
Nella classifica maschile, ai primi tre posti si sono classificati tutti atleti sloveni con vincitore il fuoriclasse Timotei Becan, che ha staccato il tempo di 1h03’46. Al quarto posto e primo degli italiani, il portacolori del Team Aldo Moro Nortec Nicola D’Andrea, che ha chiuso con l’ottimo tempo di 1h08’34’’, precedendo il compagno di casacca Lorenzo Buttazzoni (1h09’12″). Sempre per i colori del Team di Paluzza, da segnalare anche la bella prestazione di Nicolò Francescatto, settimo, e di Tommaso Sinico, nono. Buone anche le prestazioni di Stefano Maier e Dario De Reggi, rispettivamente 18° e 23°.
Nel settore femminile, sempre sulla 16km, Sara Nait conquista un brillante quarto posto. La gara è stata dominata dalla campionessa slovena Lucija Krkoc con il tempo di 1h11’48’’, mentre la carnica ha stoppato i cronometri a 1h23’46’’. Nella stessa distanza, ottimo piazzamento anche per Caterina Bellina, che ha chiuso al quinto posto ad una manciata di secondi dalla compagna di squadra, su un percorso non proprio adatto alle proprie caratteristiche.
Nella gara dei 10 km il Team Aldo Moro Nortec ha piazzato al settimo posto Alessio Colautti e al nono posto Victor Micoli tra gli uomini, mentre tra le donne Chiara Banelli ha chiuso al quinto posto e Antonella Franco al sesto.
Ottimi quindi i riscontri in gara per tutti gli atleti del sodalizio di Paluzza, che ha portato in gara complessivamente ben 23 atleti che hanno consentito alla squadra capitanata dal presidente Andrea Di Centa di conquistare il primo posto assoluto tra le società.

(nella foto Nicola D’Andrea)