Nove edizioni dei Mondiali di combinata nordica per Alessandro Pittin
di BRUNO TAVOSANIS
Ai Mondiali di sci nordico di Trondheim, in Norvegia, venerdì 28 Alessandro Pittin sarà ufficialmente presente per la nona edizione consecutiva (l’esordio nel 2009), ovviamente nella combinata nordica. Nel 2015 conquistò l’argento in quello che resta l’ultima medaglia ottenuta da un friulano nello sci nordico (ovvero fondo, salto e combinata). Venerdì il finanziare di Cercivento parteciperà alla staffetta mista assieme a Aaron Kostner, Daniela Dejori e Veronica Gianmoena. Ecco cosa ci ha detto alla vigilia: “La condizione fisica non è delle migliori, ho faticato da fine autunno fino alle prime gare. Poi da gennaio, quando ho cominciato a stare meglio, mi sono ammalato due volte e quindi anche l’ultimo mese non è stato dei migliori. Negli ultimi 10 giorni sono riuscito ad allenarmi bene e sono in ripresa, ma saprò veramente come sto solo una volta iniziate le gare”.
Quali obiettivi ti poni? “L’obiettivo ad un grande evento dovrebbe essere sempre quello del podio, ma chiaramente questa volta non è per nulla realistico. Sarò contento se riuscirò ad essere più competitivo di quello che ho fatto finora ed entrare tra i primi 20”.
Un bilancio della stagione fino a questo momento? “È stata sotto le aspettative e non posso nascondere di essere deluso dei risultati ottenuti. Sicuramente il rientro dall’infortunio mi ha condizionato, ma bisogna assolutamente migliorare su entrambe le discipline se si vuole essere ad un buon livello”.
La prova di salto dal trampolino Hs102 inizierà alle 12, la 4×5 km di fondo alle 16.05.