CronacaFVG

Nuova allerta meteo in Friuli, dal pomeriggio in arrivo temporali e vento forte

Secondo le previsioni dell’Osmer Arpa, oggi, mercoledì, una depressione atlantica arriverà sul Mediterraneo e convoglierà un fronte freddo sul nord Italia. Dal pomeriggio, sulla regione, convergeranno intense correnti sud-occidentali fresche in quota e sciroccali al suolo con conseguente marcata accentuazione dell’instabilità, specie in serata, quando si avrà il passaggio del fronte. Giovedì correnti da sud-ovest manterranno l’instabilità.

Il verificarsi di tali eventi, secondo il bollettino emanato dalla Protezione Civile Fvg, può comportare locali situazioni di crisi nella rete idrografica minore e di drenaggio urbano, locali fenomeni di instabilità dei pendii, locali interruzioni della viabilità e problematiche connesse ai possibili colpi di vento durante i temporali. Sulla costa non si escludono problematiche legate alle mareggiate e al possibile fenomeno di acqua alta. Si raccomanda la massima attenzione in particolari durante le manifestazioni all’aperto.

LE PREVISIONI. L’informativa nel dettaglio.

Mercoledì 28 giugno: Al mattino variabilità con la possibilità di qualche locale pioggia. Nel pomeriggio e in serata peggioramento con temporali diffusi e piogge localmente intense, specialmente tra la pianura e le Prealpi. E’ probabile che qualche temporale sia forte e che localmente le piogge siano molto intense. Sulla costa soffierà Scirocco moderato che tenderà a rinforzare verso sera e poi a girare in Libeccio con possibili mareggiate sulle coste esposte.
Giovedì 29 giugno: Rovesci e temporali sparsi, più diffusi ad est e verso le Prealpi Giulie, con piogge anche intense. Sulle zone occidentali possibile qualche schiarita. Sulla costa soffierà Libeccio sostenuto con possibili mareggiate sulle coste esposte. Dalla sera gli episodi temporaleschi tenderanno ad essere più sporadici.