Nuova gestione per il Parco internazionale Geominerario di Cave del Predil
Inauguarata questa mattina la nuova gestione del Parco Internazionale Geominerario di Cave del Predil, che comprende anche la mostra della tradizione mineraria presso il palazzo ex Direzione e il museo storico militare “Alpi Giulie” presso l’ex scuola elementare, gestione affidata all’associazione temporanea di impresa tra la cooperativa Pluriservizi Valcanale e la società Sprinter SRL di Codroipo.
Presenti al taglio del nastro il sindaco di Tarvisio Renzo Zanette, l’assessore alla Cultura Antonio Petterin, il vicepresidente del Consiglio Regionale Stefano Mazzolini e il Parroco di Tarvisio don Alan.
“Tante idee e proposte nuove che aiuteranno a valorizzare un patrimonio che rappresenta la testimonianza della storia della Miniera e dei tantissimi Minatori che hanno contribuito a rendere grande la comunità di Cave del Predil – afferma Zanette -. Una gestione che avrà sicuramente una grandissima collaborazione dell’associazione Minatori di Raibl Cave del Predil, come annunciato dal presidente Valerio Rossi. Un plauso e un sentito ringraziamento al presidente della cooperativa Giuseppe Di Vora, che sta dimostrando un impegno straordinario per garantire all’intera Comunità tarvisiana servizi a favore sia di privati che di enti pubblici. Una realtà, quella della Pluriservizi Valcanale, in costante crescita – conclude Zanette -, che comprende attualmente 30 maestranze, favorendo la permanenza dei nostri giovani sul territorio comunale”.