CarniaCulturaRadio Studio NordSpettacoli

PODCAST – Nuova linfa alla montagna friulana nel nome di Pasolini

Osservare il mondo e le persone con gli occhi di Pasolini significa guardare criticamente in faccia la realtà dando voce alle comunità e alla creatività trasformando le idee in concretezza. L’impegno di Melius a supporto del progetto ideato dal Comitato “Gianfrancesco da Tolmezzo” per riflettere sulle potenzialità di un territorio e sulle periferie rafforzando una coscienza culturale per proiettarsi con slancio nel futuro.

In un tempo presente nel quale si intendono attivare azioni concrete nelle aree considerate impropriamente periferiche è doveroso accogliere le provocazioni di Pier Paolo Pasolini per porre l’accento sulla questione culturale che ha la forza di stimolare riflessioni sulla contemporaneità e permettere alle Terre Alte di assumere una funzione strategica.

L’iniziativa “Il grido di Pasolini”, ideata dal Comitato “Gianfrancesco da Tolmezzo” di Socchieve, sostenuta dalla Regione Friuli Venezia Giulia con la partnership di Comuni e di Melius srl – impresa sociale, si propone proprio di considerare il grande scrittore e artista friulano quale fonte di ispirazione e linfa vitale poiché la sua voce e le sue parole risuonano vive e attuali per la stessa montagna friulana. Come tutte le periferie e culture marginali tanto amate da Pasolini, anche questo territorio rappresenta una riserva di vitalità e genuinità dove, insieme alla lingua, si conservano valori necessari per confrontarsi con i processi di omologazione e fondamentali per costruire futuri non condizionati da “culture più grandi”.

Da questa prospettiva Melius, che opera nella promozione culturale e dello sviluppo locale nelle aree interne, sta fornendo il proprio apporto per consolidare creatività ed innovazioni in coerenza con l’attualità del messaggio pasoliniano.

Il progetto “Il grido di Pasolini” si articola in eventi di riflessione e sezioni artistiche che declinano in forme diverse la poetica e lo spirito pasoliniano, nel contesto della montagna friulana. Questi i prossimi appuntamenti:

– 6 SETTEMBRE, ORE 20.00, RAVASCLETTO, SALA PROTEZIONE CIVILE: ARMONIE RIBELLI (Presentazione della sezione Musicale con il concerto di Silly Sam e Urtie).

– 8 SETTEMBRE, ORE 20.00, OVARO, HALL DEL PALAZZO MUNICIPALE: PAROLE PROPULSIVE (Presentazione della sezione Poesia e Narrativa con condivisione delle opere a cura del Gruppo di lettura “Il Ponte”).

– 15 SETTEMBRE, ORE 18.00, ARTA TERME (Riflessione a più voci sulla poetica e sull’attualità del pensiero pasoliniano)

– 22 SETTEMBRE, ORE 18.00, PALUZZA, SALA SAN GIACOMO: PREMIAZIONE ED EVENTO CONCLUSIVO CON SERATA MUSICALE.

Dell’appuntamento di mercoledì 6 a Ravascletto, che sarà proposto in diretta su Radio Studio Nord, si è parlato a “RadioAttiva“, la trasmissione di Radio Studio Nord condotta da Cristian Comelli in onda da lunedì al venerdì dalle 10 alle 12, con Gianni Cimador.
Proponiamo l’audio.