CronacaPrimo pianoVideo

Nuove scosse ed emergenza neve in Centro Italia, dal FVG uomini e mezzi

Un aiuto concreto alle popolazioni delle zone colpite dal maltempo in Centro Italia arriverà dalla Protezione civile del Friuli Venezia Giulia e dalla società regionale Fvg Strade Spa. Una serie di automezzi, infatti, è partita nella serata di mercoledì da Udine diretta a Montorio al Vomano (Teramo), in un’area già segnata dal terremoto dello scorso ottobre, che in questi ultimi giorni è stata sottoposta a fenomeni di carattere nevoso particolarmente intensi.

“Di fronte all’emergenza – ha sottolineato il presidente di Fvg Strade, Giorgio Damiani – ci siamo attivati immediatamente con i nostri mezzi per poter dare un contributo concreto, sia come società sia come Regione”.

Nel dettaglio, Fvg Strade ha messo a disposizione due frese lancia neve, un furgone dotato di officina mobile, un altro furgone per il rifornimento, un autocarro gruato dotato di lama sgombero neve e di spargitore di cloruri, un fuoristrada, due autocarri con rimorchio per trasporto mezzi e un pala bobcat.

La disponibilità della Protezione civile, unitamente a quella di Fvg Strade, è seguita ad una richiesta della Commissione speciale di Protezione civile coordinata dalla Provincia autonoma di Trento.

Sul posto stanno operando una decina di uomini del Comando d Vigili del Fuoco di Udine già presenti in centro Italia per il supporto alle popolazioni locali dopo le scosse dello scorso anno.

Sempre sul fronte dell’emergenza neve, martedì è arrivata a Cessapalombo, Comune della provincia di Macerata presso il quale la Regione era già intervenuta dopo le scosse telluriche di quattro mesi fa, una squadra di volontari e due tecnici della Protezione civile regionale per effettuare alcuni interventi di manutenzione sui moduli donati dalla Danieli di Buttrio, oltre che per fornire un supporto alla popolazione a seguito delle attuali condizioni climatiche.

__

“L’impegno e la partecipazione di Fvg Strade alle operazioni di sostegno alle popolazioni colpite dal maltempo in Centro Italia rappresentano ancora una volta lo spirito solidale della nostra regione. Un plauso in particolare al personale che nel giro di poche ore si è reso disponibile a lasciare le proprie case per andare a portare aiuto agli abruzzesi”. Con queste parole l’assessore regionale a Infrastrutture e Territorio del Friuli Venezia Giulia, Mariagrazia Santoro, ha commentato l’invio di un convoglio di mezzi per fronteggiare l’emergenza neve di questi ultimi giorni a Montorio al Vomano, in provincia di Teramo, organizzato in sinergia fra la società Fvg Strade e la Protezione civile regionale.

Si tratta di un’operazione, come ha sottolineato l’assessore, in cui le capacità organizzative della Protezione civile regionale hanno lavorato armonicamente alla disponibilità di Fvg Strade, la quale ha messo a disposizione in maniera concreta le proprie risorse tecniche.

“E’ un motivo di orgoglio – ha rimarcato Santoro – che Fvg Strade metta in atto un intervento di questo tipo, perfettamente coerente con il proprio ruolo di società a partecipazione pubblica che deve comprendere anche una finalità solidale di fronte alle emergenze nazionali. A questo – ha concluso – si somma l’alta competenza e professionalità della Protezione civile regionale che ha coordinato le fasi operative dell’operazione”.