CarniaEconomiaPrimo piano

Nuovi lotti nella zona industriale di Villa Santina a favore delle PMI

Il Carnia Industrial Park, come previsto nel Piano Industriale 2024-2026, ha avviato la progettazione tecnica per la realizzazione di una nuova lottizzazione che interesserà un’area già di proprietà, di complessivi 24.000 mq, posta all’ingresso della zona industriale di Villa Santina, provenendo dalla nuova bretella e dalla nuova rotatoria della Strada Statale 52.

La prima ipotesi prevede l’avvio dei lavori dopo l’estate, con termine entro l’anno solare o al più tardi la primavera 2025. Saranno 6 i lotti che verranno resi disponibili per le piccole e medie imprese industriali e artigianali. I lotti avranno varie dimensioni per agevolare i diversi potenziali fabbisogni: 2 lotti da circa 2.500 mq, 2 lotti da circa 4.500 mq, 1 lotto da circa 3.500 mq e un lotto da circa 6.000 mq. Gli ultimi due lotti potranno essere accorpati in un unico lotto da circa 10.000 mq, per un eventuale insediamento di maggiori dimensioni.

I lavori prevedono la realizzazione completa dei sottoservizi e della nuova viabilità con accesso da via Comunità Carnica, recentemente oggetto di rifacimento della pavimentazione stradale e miglioramento della rete di raccolta delle acque meteoriche da parte del Consorzio. I sottoservizi che verranno realizzati nell’urbanizzazione dei lotti sono: reti idriche e fognarie, rete gas, linee e impianti elettrici, reti di telecomunicazione; la viabilità prevista in progetto avrà le seguenti caratteristiche: strada di penetrazione per permettere l’accesso ai singoli lotti di larghezza complessiva pari a 9,5 m (compresi marciapiedi) con adeguato slargo all’estremità opposta rispetto all’intersezione con via Comunità Carnica.

I costi stimati per l’urbanizzazione sono pari a 300.000 euro, in parte le risorse saranno ottenute da contributi Regionali annualmente assegnati ai Consorzi regionali, in parte dalle risorse del bilancio del Carnia Industrial Park.
Nella corso dei lavori e dunque a partire dal prossimo settembre, il Consorzio avvierà le procedure per l’assegnazione dei lotti alle imprese interessate. È possibile fin da ora richiedere maggiori informazioni ovvero formulare manifestazioni di interesse all’acquisto, contattando la Direzione e l’Ufficio Tecnico del Consorzio, che sta curando la progettazione insieme ai professionisti incaricati.