Oggi De Marchi a caccia di una medaglia agli Europei di ciclismo
Oggi Trento assegna i primi titoli dei Campionati Europei di ciclismo su strada. Si comincia, come sempre con le prove contro il tempo: nella mattinata aprono le categorie Juniores, seguite dall’attesa e spettacolare prova del Team Relay.
Il tracciato delle gare è un anello di 22,4km interamente pianeggiante, adatto agli specialisti delle sfide contro il tempo, con partenza dal MUSE-Museo delle Scienze di Trento e traguardo posizionato nella vicina Piazza delle Donne Lavoratrici.
Nel pomeriggio entreranno in azione i primi pezzi da novanta nella prova a squadre, il Team Relay, entrato a far parte del programma dei Campionati Europei soltanto a partire dal 2019, ma molto atteso per la sua spettacolarità e caratura tecnica. Le 8 squadre nazionali al via (ciascuna con 3 uomini e 3 donne) dovranno affrontare per due volte il circuito delle prove a cronometro, per un chilometraggio totale di 44,8 km.
L’Italia parte come una delle nazioni più accreditate per una medaglia guidata dal campione del mondo di specialità Filippo Ganna. Al suo fianco il bujese Alessandro De Marchi, maglia rosa per qualche giorno al Giro d’Italia 2021 prima di una brutta caduta che ha compromesso la sua partecipazione alle Olimpiadi, il campione italiano a cronometro Matteo Sobrero e un trittico di donne agguerrite guidate da Elisa Longo Borghini con l’altra friulana Elena Cecchini e la talentuosa Marta Cavalli. Per conquistare il primo oro della spedizione continentale, la nazionale padrone di casa dovrà però guardarsi le spalle dai temibili Paesi Bassi, che possono contare su una line-up di primo livello guidata dallo specialista Jos Van Emden, con Koen Bouwman, Bauke Mollema e le forti passiste Demi Vollering, Amy Pieters e Floortjie Mackaij. Non cederà facilmente il trono conquistato l’anno scorso nemmeno la Germania, determinata a riconfermarsi sulle strade di Trento.
È invece costretta a dare forfait all’ultimo minuto la Slovenia di Tadej Pogacar a causa della defezione di una componente femminile del team. Il vincitore degli ultimi due Tour de France avrebbe dovuto gareggiare nel Team Relay insieme alla fidanzata Urska Zigart, ma dovrà rinviare il suo esordio agli Europei di Trento a giovedì 9 settembre, dove è atteso fra i favoriti per la prova a cronometro individuale élite.