Oggi a Stolvizza il Carnevale dei bambini
Il Püst, il caratteristico carnevale resiano, si arricchisce anche quest’anno di una significativa iniziativa. Alla vigilia del gran finale di Bila/San Giorgio quando, il mercoledì delle Ceneri, sarà dato fuoco al Babac (pron. babaz), il tradizionale fantoccio che a Resia rappresenta il carnevale, a Solbica/Stolvizza, lunedì 27 febbraio, numerose ed allegre piccole maschere si daranno appuntamento per un momento carnevalesco di grande spensieratezza con il festoso “Pusto-Bimbi Bim Bum Bam”. L’appuntamento è aperto a tutti i bambini che, mascherati di tutto punto, troveranno nel paese ai piedi del monte Sart simpatiche sorprese.
La festa, che è stata organizzata dall’Associazione “ViviStolvizza” in collaborazione con il gruppo Alpini “Sella Buia”, il “Museo dell’Arrotino”, il Circolo Culturale Resiano “Rozajaski dum” e il “Museo della Gente della Val Resia”, si svolgerà a partire dalle ore 14,45 con ritrovo ta-na Wortë/Piazza dell’Arrotino situata all’inizio del paese.
Dalle ore 15.00 presso il Museo della Gente della Val Resia, laboratorio carnevalesco con il completamento del Solbaški Dëd, il Babac di Stolvizza, che poi sarà portato dai bambini in giro per il paese. Ci sarà inoltre la vestizione dei Kukaci (pron. kukazi), così sono chiamate a Stolvizza, le maschere realizzate con cose semplici.
Di seguito, presso la Baita Alpina, prenderanno il sopravvento la musica, con gli immancabili strumenti musicali protagonisti della sempre straordinaria musica resiana la Cïtira e la Bünkula, ed i balli per grandi e piccoli. Oltre ai dolci carnevaleschi per tutti ci sarà la consegna di riconoscimento ai bambini mascherati presenti e le direttive di simpatici Cloun che trascorreranno tutto il pomeriggio insieme ai bambini.
Infine il Babac realizzato dai bambini, come da tradizione sarà processato, condannato e messo al rogo in Piazza dell’Arrotino. Questa del “fuoco” è una antica simbologia legata, anche a Resia, ai riti del solstizio d’inverno.