Olimpiadi Invernali 2018, subito cinque friulani in gara
E’ la settimana di apertura delle Olimpiadi Invernali 2018 di PyeongChang, che vedranno al via 9 rappresentanti della nostra regione e cioè i sappadini Emanuele Buzzi (sci alpino) e Lisa Vittozzi (biathlon), i tarvisiani Sebastian Colloredo (salto) e Raffaele Buzzi (combinata), Federico Cecon (salto) di Malborghetto, i carnici di Cercivento Alessandro Pittin (combinata) e di Forni Avoltri Giuseppe Montello (biathlon), il goriziano Michele Godino (snowboard) e il pordenonese Mattia Variola.
In questa stagione tre regionali sono saliti sul podio di Coppa del Mondo, ovvero Vittozzi, Pittin e, domenica scorsa, Godino nello sbx.
Il primo a gareggiare sarà Emanuele Buzzi, impegnato da giovedì a sabato nelle prove della discesa, in programma domenica. Prove e gara alle 3 ora italiana.
Sempre giovedì, alle 13.30, le qualificazioni del salto dal trampolino piccolo con Colloredo e Cecon; l’obiettivo è trovare il pass per la gara, in programma sabato alle 13.35.
Proprio sabato arriva la prima carta da podio FVG con Lisa Vittozzi nella sprint femminile di biathlon; il via alle 12.15.
Domenica potrebbe esserci anche l’esordio di Montello nella sprint maschile (ci sono 5 italiani per 4 posti), sempre prevista alle 12.15.
Le Olimpiadi si possono vedere integralmente sui canali Eurosport e su Eurosport Player, mentre la Rai (Rai2 e Raisport) proporrà in diretta praticamente tutte le finali.