Olimpiadi, volata carnica Pittin-Di Centa per il titolo di miglior italiana della 30 km
L’ultima gara olimpica dello sci di fondo ha visto Cristina Pittin e Martina Di Centa risultare le migliori delle italiane.
Nella 30 km tl mass start di Pechino 2022 le due carniche sono sempre state assieme, giocandosi il platonico titolo di prima azzurra in volata, con Cristina (33a) che ha preceduto Martina (34a). In particolare per Pittin si tratta del miglior risultato di sempre nella sua ancora giovane carriera, visto che in Coppa del Mondo ha ottenuto al massimo un 38° posto. Una bella soddisfazione per la 23enne di Comeglians così come per Di Centa, anche in considerazione della difficoltà della gara, per lunghezza (inedita a questi livelli per entrambe), bassa temperatura e, nel finale, il forte vento.
Successo per la regina del fondo olimpico 2022, la norvegese Therese Johaug, argento a 1’43” all’americana Jesse Diggins, bronzo a 2’33” alla finlandese Kerrtu Niskanen.
BOB
Mattia Variola è giunto 27° alla sua prima partecipazione olimpica.
Il pordenonese di Sesto al Reghena ha guidato l’equipaggio di Italia II, coadiuvato da Robert Mircea, Alex Pagnini e Jose Delmas Obou.
Doppietta tedesca, con Friedrich a precedere Lochner, bronzo al Canada di Kripps. Da sottolineare nell’ultima run l’ottimo quarto tempo dell’azzurro Baumgartner, quindicesimo nella classifica finale.