SportTarvisiano

Onesporter, fondata dal tarvisiano Lazzaro, entra a far parte del NHOA Élite Program

Il Gruppo NHOA (NHOA.PA, già Engie EPS) in occasione del World Environment Day, ha annunciato oggi un cambio di passo che coinvolge tutti i collaboratori partendo dalla nuova  organizzazione che rafforza la struttura di Gruppo, valorizzando ulteriormente le sue tre business unit: NHOA Energy, Atlante e Free2move eSolutions.  

Nel contesto della nuova organizzazione, il ruolo principale del Gruppo sarà quello di preservare i valori e la cultura aziendale che ne hanno storicamente ispirato la mission e la vision sin dall’arrivo, esattamente 10 anni fa, del co-fondatore e CEO di Gruppo, Carlalberto Guglielminotti

Il Gruppo NHOA ancora oggi, infatti, continua con sempre maggiore impegno ad affrontare il  cambiamento climatico favorendo la transizione energetica verso l’energia pulita e la mobilità sostenibile, con l’obiettivo di essere leader tecnologico a livello globale e plasmare un futuro sostenibile per le prossime generazioni.  

Questo non sarebbe possibile senza avere al centro della strategia del Gruppo chi trasforma questa vision e questa mission in realtà: oltre 500 persone di 36 nazionalità che ogni  giorno con impegno e sacrificio fanno fare un passo avanti alla transizione energetica in quattro continenti. 

Per rafforzare questa centralità dei propri collaboratori, il Gruppo NHOA ha annunciato oggi la nuova People Strategy, a disposizione di tutti (nhoa.energy/about-us/#people-strategy) per stimolarne l’adozione da parte delle aziende che vogliano mettere le proprie persone al centro. 

Al cuore della nuova People Strategy troviamo il NHOA Élite Program, innovativo programma che consentirà a tutti i collaboratori del Gruppo NHOA di poter diventare leader di élite nei rispettivi settori, fornendo formazione e supporto con esperti di altissimo profilo internazionale per l’equilibrio fisico e mentale e l’ottimizzazione della prestazione.  

L’obiettivo del NHOA Élite Program è coltivare all’interno di ogni società del Gruppo una cultura di eccellenza ma al contempo di armonia ed equilibrio, fornendo a tutti i collaboratori l’accesso a formazione, coaching e supporto sviluppati in contesti di élite all’avanguardia, sotto la direzione tecnica e il coordinamento di Alessandro Serra, per 7 anni Responsabile e Head Coach delle Squadre Nazionali di  Coppa del Mondo di Sci Alpino per l’Italia e la Finlandia, con alle spalle 3 Giochi Olimpici e 5 Campionati Mondiali.  

Attraverso il supporto e i servizi offerti dal NHOA Élite Program, i collaboratori del Gruppo NHOA non svilupperanno ulteriori conoscenze o abilità tecniche, ma piuttosto la mentalità e l’equilibrio necessari per eccellere nella loro vita professionale e personale e per rappresentare il Gruppo NHOA come leader d’élite nei rispettivi settori. 

Il programma si articola su 3 pilastri: benessere fisico, benessere mentale e ottimizzazione della performance. Per agire su ognuno di questi il Gruppo NHOA ha selezionato professionisti di eccellenza nei rispettivi settori. 

Andrea Lazzaro, a destra, interviene durante la presentazione del progetto

Sul pilastro del benessere fisico, il programma vedrà il coinvolgimento di Stefania Bianchini, donna più vincente nella storia italiana degli sport da combattimento con 4 titoli mondiali nella kickboxing e 4 nel pugilato, e Marco Tagliaferri, preparatore atletico di atleti internazionali nel ciclismo e negli sport di endurance. Tutte le attività, la programmazione e il monitoraggio, saranno gestiti tramite l’app dedicata al NHOA Élite Program realizzata da Onesporter, fondata dal tarvisiano Andrea Lazzaro e punto di riferimento internazionale per la digitalizzazione della preparazione atletica per oltre 10.000 atleti nel mondo, tra cui partecipanti ai Giochi Olimpici e Paralimpici di Pechino 2022.  

Per quanto riguarda il pilastro del benessere mentale, il Gruppo NHOA ha selezionato come punto di riferimento l’Associazione Progetto Psiche, presieduta dalla Dottoressa Laura Calabresi e dalla Dottoressa Francesca Ghezzi Confalonieri, che conta tra i suoi collaboratori oltre 60 tra psicologi, psicoterapeuti, psichiatri, neuropsichiatri, logopedisti e nutrizionisti. L’équipe di Progetto Psiche metterà a disposizione servizi di formazione continua, workshop dedicati al benessere mentale, sportello psicologico e percorsi di terapia individuale ai fini della prevenzione e della sensibilizzazione. 

Il Metodo S.F.E.R.A. è invece la scelta dal Gruppo NHOA per il pilastro dell’ottimizzazione della performance in quanto modello di riferimento nel panorama internazionale per lo sviluppo della  prestazione, presentato alla comunità scientifica in occasione del XII Congresso Mondiale di Psicologia dello Sport in Marocco nel 2009. Il programma prevede la formazione attraverso il metodo S.F.E.R.A. del management team a livello di Gruppo e in tutte le Business Unit, nonché programmi di formazione dedicata per tutti i collaboratori sull’ottimizzazione della prestazione, con focus per gruppi specifici sul  tema dell’anti-fragilità. 

Il programma prevede inoltre il diretto coinvolgimento dell’ideatore del Metodo S.F.E.R.A., il Professor Giuseppe Vercelli, Responsabile dell’Area Psicologica di Juventus F.C., della FISI e Psicologo ufficiale del CONI per 5 Giochi Olimpici, nonché di tutta la sua équipe. 

Il NHOA Élite Program avrà durata triennale fino al 2026 e tutti i servizi e le attività saranno a disposizione di tutti i collaboratori del Gruppo NHOA, in forma e intensità diverse a seconda del ruolo aziendale, nonché di tutti gli atleti e allenatori selezionati delle società sportive che il Gruppo NHOA supporta. 

La nuova People Strategy, che ora affianca il NHOA Élite Program al FamilyWorking lanciato nel 2020 e  reso perpetuo lo scorso anno, sarà il nuovo terreno su cui il Gruppo NHOA costruirà la crescita verso gli  obiettivi del Masterplan10x al 2025 e 2030, con l’armonia e l’equilibrio fisico e mentale delle persone al suo centro. 

(nella foto di copertina Andrea Lazzaro è il primo da sinistra)