CarniaEconomia

Operativo dal 1° marzo 2021 il progetto “Identycard” del Comune di Rigolato

Dopo una serie di necessari approfondimenti, sono state perfezionate tutte le fasi operative e tecnologiche del progetto Identycard, che il Comune di Rigolato intende attivare e rendere operativo dal 1° marzo 2021.
La finalità primaria del progetto è quella di agevolare tutti i cittadini residenti attraverso l’erogazione di un contributo che permetta di ottenere lo sconto immediato, inizialmente del 10%, sugli acquisti effettuati nei negozi del territorio comunale mediante l’utilizzo dell’Identycard (tessera simile a quella sanitaria).
I punti cardine del processo sono già stati messi a punto con le seguenti scadenze: dal 1° al 31 dicembre raccolta delle adesioni al servizio, dal 15 gennaio al 28 febbraio consegna delle tessere ai richiedenti.

A tutti i nuclei familiari verrà inviato il modulo di adesione, che dovranno sottoscrivere e restituire (unitamente alla fotocopia di un documento d’identità) al preposto ufficio Comunale.
La restituzione potrà avvenire recandosi personalmente in Comune oppure a mezzo e-mail (protocollo@comune.rigolato.ud.it).
Durante tutto il servizio verrà garantita l’osservanza degli adempimenti previsti sulla privacy e sulla protezione dei dati personali.
Gli esercizi coinvolti nell’iniziativa sono: Negozio Alimentari Alfarè – Rigolato capoluogo; Negozio Alimentari Brunasso – frazione Ludaria; Macelleria Bacchetta – Rigolato capoluogo; Panificio Riguladot – Rigolato capoluogo.

Il Comune metterà a disposizione la cifra massima di 30.000 euro annuale.
Saranno agevolati tutti i prodotti ad eccezione delle bevande e dei combustibili; in funzione delle richieste ricevute verranno rideterminati i limiti di spesa giornaliero, settimanale e mensile
Al momento del pagamento, l’Identycard verrà avvicinata ad un apposito lettore ed il sistema centrale calcolerà in automatico gli importi degli acquisti, sconti e cifre residue, In tal modo si potranno eseguire acquisti presso più punti vendita fino al raggiungimento del limite ammesso, oltre il quale una eventuale eccedenza di spesa non risulterà agevolata. Non sono richieste ulteriori incombenze, salvo l’uso strettamente personale della Card.

“Il Comune di Rigolato ha fatto un notevole sforzo economico offrendo inizialmente ed indistintamente lo sconto del 10% su tutti gli acquisti, evitando ogni pratica ISEE o altre dichiarazioni – dice il sindaco Fabio D’Andrea -. I limiti di spesa saranno differenziati fra i nuclei monofamiliari e plurifamiliari. Sottolineo che l’anno 2021 sarà di attenta sperimentazione e propedeutico all’orientamento di scelte ed eventuali correttivi volti a migliorarne l’efficacia garantendo la massima trasparenza nel processo di concessione del contributo. Per questo motivo il periodo di attivazione del progetto, per l’anno 2021, sara di 6 mesi, ovvero dal 1° marzo al 30 giugno e dal 1° ottobre al 30 novembre. Anche per venire incontro ad una specifica esigenza degli esercenti, si è convenuto di sospendere l’utilizzo della Card nei mesi estivi a maggior flusso turistico ed il mese di dicembre al fine di non rallentare le operazioni alla cassa”.

A partire dal 1° gennaio 2022, l’Identycard partirà a regime, con gli eventuali correttivi, suggeriti dal periodo di sperimentazione dell’anno precedente.
Al momento della consegna della tessera, che avverrà presso gli uffici comunali dal 15 gennaio al 28 febbraio 2021, verranno fornite, anche attraverso delle apposite brochure, tutte le specifiche informazioni per l’utilizzo corretto della Card.
Per maggiori informazioni gli interessati potranno rivolgersi a Elena Fruch, ufficio anagrafe del Comune, telefono 0433 68030 (int. 2).