Oriente e Occidente Cristiano, se ne parla nel convegno di Cercivento
Nell’ambito del progetto “Cercivento: una Bibbia a cielo aperto“, sabato 10 luglio alle 9.30, nella Pieve di San Martino, avrà luogo il convegno “Oriente e Occidente Cristiano – La bontà ci unisce”.
Questi i relatori.
Padre Enzo Fortunato, conventuale in Assisi. Giornalista e Direttore della Sala stampa del Sacro Convento di Assisi. Autore di numerose pubblicazioni, collabora con diverse testate giornalistiche, tra cui “Avvenire”, “HuffingtonPost”, “Corriere della Sera” e “Panorama”. Dal 2011 tiene una rubrica in onda su Rai1 dal titolo «Tg1 Dialogo » e su Radio Rai1 conduce «In viaggio con Francesco», rassegna stampa internazionale.
Padre Vladimir Zelinskij, sacerdote ortodosso, scrittore e pubblicista. Laureato in Filologia e Lettere straniere a Mosca, si è dedicato in piena era sovietica alla ricerca nell’ambito del pensiero religioso- filosofico. Ha pubblicato all’epoca numerosi testi sia all’estero che sulla stampa clandestina. Nel 1991 si è trasferito in Italia, a Brescia, insegnando Lingua e Civiltà russa all’Università Cattolica. Collabora con diverse riviste, partecipa a convegni nazionali ed internazionali, è autore in varie lingue di centinaia di articoli e di una dozzina di libri.
Moderatore Adriano Dell’Asta , professore associato di Lingua e Letteratura Russa, dopo essere stato direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di Mosca dal 2010 al 2014, insegna attualmente Cultura Russa e Lingua e Letteratura Russa all’Università Cattolica di Brescia e di Milano. é vice presidente della Fondazione Russia Cristiana e membro del Comitato Scientifico Internazionale della rivista «La Nuova Europa» e di varie altre riviste. Ha pubblicato oltre un centinaio di contributi scientifici e ha partecipato a numerosi convegni e seminari nazionali e internazionali.
Interverrà S.E. Antonio Zanardi Landi: nel 1978 entra nella carriera diplomatica italiana e, tra gli altri incarichi, è Ambasciatore d’Italia nell’Unione di Serbia e Montenegro, Ambasciatore presso la Santa Sede ed a Mosca, con accreditamento presso la Federazione Russa ed il Turkmenistan. Dall’agosto 2013 è Consigliere Diplomatico del Presidente della Repubblica. Dal 2016 è Ambasciatore del Sovrano Militare Ordine di Malta presso la Santa Sede.
Nel pomeriggio, alle 15.30, al centro espositivo verrà inaugurata la mostra “Icona: una finestra sul mistero di Dio”, con l’esposizione delle icone di scuola russa della Diocesi di Gorizia, presente l’arcivescovo isontino mons. Carlo Roberto Maria Redaelli.
La mostra sarà aperta fino a fine settembre ogni sabato e domenica dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 18.00, durante la settimana su appuntamento.