Osoppo sarà il fulcro del primo festival di teatro antico in regione
È il primo vero e proprio festival di teatro antico mai realizzato in Friuli Venezia Giulia e il primo in Italia ad avvicinare due mondi, quello del teatro e dello sport, tra cui da sempre esistono profonde affinità.
A portare in regione questa assoluta novità è Anà-Thema Teatro che ormai da anni ha abituato il suo pubblico a vivere il palcoscenico in modo inedito e innovativo. Basti pensare alle Cene con delitto, ormai conosciutissime, o agli spettacoli itineranti in luoghi insoliti o, ancora, il primo Drive Inn teatrale del Fvg o le rappresentazioni nei centri vaccinali della regione durante la campagna contro il Covid.
E così sarà anche per Tiere Teatro Festival, rassegna internazionale di teatro antico che riporterà indietro le lancette dell’orologio ai tempi dell’antica Roma e dell’antica Grecia. Nove giorni, dal 26 agosto al 3 settembre ad Osoppo e non solo, ricchi di spettacoli, molti in prima nazionale o internazionale, ospiti importanti, competizioni sportive, concerti, incontri, presentazioni e molto altro ancora.
«Riscopriamo il passato per costruire il futuro – ha spiegato il direttore artistico, Luca Ferri –. È un po’ questo, non solo il senso del festival, ma del teatro in generale che, solo riscoprendo le sue radici, può guardare al futuro. Questo festival – prosegue – è forse la più grande scommessa di Anà-Thema che non si è mai fermata durante il Covid, anzi. Lo scorso anno, infatti, abbiamo riempito la nostra agenda estiva con uno spettacolo ogni sera e lo stesso si riproporrà questa estate. Tiere Teatro Festival, quindi, rappresenta da un lato il culmine dell’estate 2022 e il lancio della nuova campagna abbonamenti per la stagione invernale al teatro di Osoppo».
«Tutto è possibile grazie alla magia di una “tiere”, terra in lingua friulana – ha commentato l’assessore regionale alla Cultura e Sport, Tiziana Gibelli –, che sa lavorare, sa impegnarsi e sa alzare ogni volta l’asticella della qualità per superare sé stessa, per vedere quante cose può fare e per vedere anche fino a dove può arrivare. È la magia dell’arte e della cultura».
Un festival, TTF, capace anche di creare lavoro come ha ricordato la stessa Gibelli intervenuta stamani, 7 giugno, a Udine alla presentazione del progetto insieme con anche gli assessori alla Cultura, Elisabetta Zangari, e ai Lavori Pubblici, Lucio Feregotto, del Comune di Osoppo. «Grazie al bando regionale Ripartenza cultura e sport – ha sottolineato Gibelli – gli operatori culturali e dello sport del Friuli Venezia Giulia hanno avuto la possibilità di riavviare il virtuoso ciclo di produzioni e attività in post pandemia, come nel caso di Anà-Thema Teatro di Osoppo che con Tiere Teatro Festival ha permesso anche di stipulare nuovi contratti di lavoro per una ventina tra giovani attori e operatori, consentendo loro di avvicinarsi per la prima volta al teatro classico e di farlo con partners di altissimo livello, come il Teatro greco di Siracusa. È la dimostrazione reale di come la cultura crei anche occupazione e sviluppi l’economia del lavoro».
Perché “Tiere Teatro Festival”
L’idea nasce diversi anni fa con l’intento di creare un festival di teatro antico legato al territorio. Grazie al bando regionale Ripartenza cultura e sport, e al sostegno di un nutrito pool di enti e aziende del territorio, nonché con la collaborazione con la Fondazione Inda del Teatro Greco di Siracusa, il progetto è diventato realtà. «Tiere, in friulano terra – spiega ancora Ferri – è la parola che meglio di altre rappresenta le nostre radici, il legame col territorio, esattamente come il teatro moderno affonda le sue origini in quello antico». Radici che rimandano anche agli elementi naturali e il festival si svolgerà infatti in piena armonia con il territorio che lo ospita e in simbiosi con acqua, dato che alcuni spettacoli si terranno in un palco allestito sulle sponde del Tagliamento, con la terra, ovvero i palchi all’aria aperta sul colle del Forte di Osoppo, e il fuoco, con l’accensione della fiaccola.
L’inaugurazione come le Dionisiache, Laura Di Toma accende il braciere
Il festival sarà inaugurato venerdì 26 agosto da un grande evento sportivo, una maratonina non competitiva di 7 chilometri, proprio come si aprivano le Dionisiache nell’antica Grecia. La corsa, organizzata dall’associazione Maratonina Udinese, partirà dal teatro della Corte di Osoppo con un percorso tutto intorno e fino al Forte. Qui, ad accendere il braciere con la fiaccola portata durante la marcia sarà la giudoka, Laura Di Toma, nativa proprio di Osoppo, vicecampionessa mondiale nel 1980 a New York per la categoria 61kg, plurimedagliata agli europei e ora direttore tecnico della nazionale, prima donna nella storia del Judo italiano a ricoprire questo ruolo.
Gli appuntamenti quotidiani
L’inizio di ogni giornata sarà segnato, alle 7 del mattino, dallo “Yoga del risveglio” nell’Orto botanico. Da quel momento, fino a tarda sera, si susseguiranno diversi appuntamenti come “Il Salotto di Ermes”, un incontro con i protagonisti della giornata intervistati dal giornalista e critico teatrale Mario Brandolin, gli aperitivi con musica dal vivo, dj set, concerti realizzati grazie alla collaborazione con Percoto Canta e con Radio Gioconda. Spazio anche a tanti laboratori e animazioni per bambini, ma anche lezioni-dimostrazioni aperte di lotta greco–romana organizzate da Nova Auxilia Sport Team, le “meditazioni del tramonto”, show cooking di cucina greca, un workshop sulla creazione della maschera tenuto da Renzo Sindoca, maestro mascheraio veneziano. In programma anche workshop per attori e un incontro dal titolo “Il Teatro Greco di Siracusa, dalle origini a Pasolini” con la Fondazione Inda del Teatro Greco di Siracusa, tenuto da Auretta Sterrantino, esperta di storia del teatro e drammaturgia.
Sei palcoscenici
Il cuore del festival sarà al Forte di Osoppo con un grande palcoscenico esterno allestito vicino al teatro, altro luogo “simbolo” di Tiere che oltre ad ospitare diversi eventi durante la giornata potrà accogliere gli spettacoli in caso di maltempo. Oltre ad Osoppo, faranno da scenografia al Festival tutti i siti archeologici che gravitano attorno a quell’area e saranno allestiti anche quattro palchi all’aperto che ospiteranno le altrettante diramazioni del Festival: uno a Venzone sul greto del Tagliamento, uno a Montenars, uno ad Artegna e uno ad Avasinis.
Gli spettacoli e gli artisti
Dopo l’inaugurazione, l’apertura vera e propria del Festival è affidata, sabato 27 agosto, al concerto “Parole e musiche dall’antica Grecia” con 30 elementi dell’Orchestra dei Giovani Filarmonici Friulani che accompagneranno l’applauditissima attrice Laura Marinoni che si esibirà in un repertorio di monologhi tratti da testi dell’antica Grecia.
Grande attesa, martedì 30 agosto, per il debutto di “Le Supplici” per la regia di Serena Sinigaglia. Tra i grandi appuntamenti anche la commedia “Lettere Romane” di Alessandro Fullin (31 agosto), “Il Minotauro”, spettacolo di danza in debutto nazionale con la Lyric Dance Company (29 agosto), e “Prometheus” (2 settembre), seconda proposta di danza, con le coreografie di Massimo Gerardi. Qui le giovani danzatrici del Coro verranno selezionate dall’associazione Danza e Balletto di Udine con un vero e proprio casting. Imperdibile anche “Antigone Quartet Concert” (3 settembre), con la partecipazione di due attori del calibro di Elena Bucci e Marco Sgrosso insieme con il musicista Dimitri Sillato. Non poteva mancare una cena greca con spettacolo, “Odissea”, produzione di Anà-Thema Teatro (28 agosto) così come “Olympo”, altra produzione di Anà-Thema.
TTF sarà anche luogo di nuove produzioni, visto che proprio Prometheus è uno spettacolo prodotto da Tiere Teatro Festival così come “Parsifae – la nascita del Minotauro” (29 agosto), proposto per sole 30 persone a replica, in tre lingue, italiano, portoghese e ucraino.
Gran finale, sabato 3 settembre dalle 22 con il “Toga party” nell’area festeggiamenti con Dj set e animazioni a cura di Radio Gioconda. Tranne gli spettacoli e la festa finale, che saranno a pagamento, tutti gli altri eventi saranno a ingresso libero.
È online da oggi, 7 giugno, il nuovo sito dedicato www.tiereteatrofestival.com. Inoltre i vari programmi di sala saranno scaricabili direttamente tramite degli appositi QR code posizionati all’ingresso di ogni spettacolo.