CarniaCulturaPrimo piano

Ovaro, concluso il restauro di opere artistiche della Pieve di Santa Maria di Gorto

Si è da poco concluso un importante restauro di opere artistiche conservate presso l’antica Pieve di Santa Maria di Gorto di Ovaro.

La Parrocchia aveva infatti affidato già da qualche tempo alla ditta Francesco Candoni di Cedarchis di Arta Terme il restauro conservativo ed estetico di tre statue in legno intagliato del XVII secolo raffiguranti una coppia di angeli adoranti reggilampada e un Cristo Crocifisso.

Le statue sono collocate ai lati e in sommità dell’arco trionfale della chiesa e impreziosiscono artisticamente la Pieve, meta di numerose visite culturali assieme al vicino “Museu da Plêf”. Questi restauri incrementano così il suo potenziale di fruizione e di apprezzamento.

Il restauro degli angeli adoranti reggilampada e del Cristo Crocifisso si è reso necessario in quanto tali beni versavano in condizioni precarie di conservazione ed è consistito nella rimozione delle superfetazioni e della rosura presenti, nell’accurata pulitura di tutte le superfici, nella fissatura delle policromie originarie, nel trattamento antitarlo, nel consolidamento delle fibre lignee, nel rifacimento delle parti andate perdute, nella stuccatura delle lacune presenti, nell’integrazione pittorica e nella verniciatura protettiva finale.

Gli interventi sono stati finanziati con fondi parrocchiali e grazie ai preziosi contributi resi disponibili dalla Fondazione Friuli (bando restauro 2020) e dal Comune di Ovaro.

Nei prossimi mesi i restauri verranno presentati ufficialmente durante uno specifico evento organizzato dalla Parrocchia.