CarniaPrimo pianoTerritorio

Ovaro e le sue frazioni in scena questo fine settimana

Venerdì 2 agosto in Aplis – Ovaro (ore 17) avverrà il penultimo incontro del ciclo proposto dalle associazioni “Il ponte”, Scenicamente Roma e ODV Shiatsu in Pediatria – Padova, un percorso letture e lezioni aperte di conoscenza della parola e del patrimonio culturale dei piccoli borghi. L’iniziativa “La natura ri-suona” si svolgerà dentro e fuori il Museo del Legno e della Segheria Veneziana, il cui stabile è stato interessato recentemente da opere di manutenzione e sistemazione a cura del Consorzio Boschi Carnici, partner del progetto Davâr – storie, tracce e materia (DSTM) coordinato dal Comune di Ovaro.

Sempre nell’ottica di rendere accessibile e conosciuto il patrimonio culturale di Ovaro e delle sue 13 frazioni, il 4 agosto il progetto DSTM sarà ospite della seconda edizione della manifestazione “Pirons, Sedons, Frazions”, un viaggio nei gusti della tradizione a cura della Pro Loco di Ovaro. Per tutta la giornata sarà attivo il banchetto di raccolta storie/memorie su Davâr: il progetto di rigenerazione culturale di comunità intende non solo raccontarsi, ma anche coinvolgere sempre più persone nella mappatura partecipata di memorie e ricordi. La consegna è semplice e immediata per tutte/i coloro che intendano contribuire: aprire gli album di famiglia, scegliere un paio di fotografie che suscitano ricordi legati a Ovaro, portarle allo stand a Vanessa Deotto (eco-social designer) e Marta Tasso (coordinatrice del progetto) dell’Impresa sociale Isoipse! Sarà l’occasione per aumentare il patrimonio collettivo di comunità legato al paese e alla vita nei borghi di montagna, per scrivere nuovi e inaspettati racconti.

Inoltre è proposta una semplice passeggiata per scoprire il territorio con Francesco Rossi (operatore culturale, puntozero società cooperativa) e Kaspar Nickles (guida alpina e agricoltore alpino, tiere viere). Un dialogo in cammino fino a Clavais per conoscere i paesaggi di Ovaro parlando di architettura tradizionale e nuove pratiche rigenerative dei luoghi montani. Sarà anche l’occasione per visitare la mostra collettiva di arte e pittura “Clavais in arte” inaugurata il giorno precedente dall’associazione Clavajas. Partenza ore 10 dalla chiesa parrocchiale della Ss. Trinità di Ovaro (info passeggiata: +39 333 488 1664).

Tutti gli eventi e le iniziative sono aperte e gratuite. Si consiglia in ogni caso di contattare l’organizzazione per informazioni.