CarniaPrimo pianoTerritorio

Esercitazione antincendio boschivo a Ovaro, 50 le persone coinvolte

Il Distretto di Protezione civile della Val Degano e l’amministrazione comunale di Ovaro, in collaborazione con la Protezione Civile della Regione FVG e il Servizio del Corpo forestale regionale Fvg, hanno organizzato oggi un’esercitazione di Protezione civile per sensibilizzare i cittadini sul problema degli incendi boschivi.

Hanno partecipato una trentina di volontari di Protezione civile Fvg 33 una ventina tra uomini e donne del Corpo forestale regionale, con 16  mezzi antincendio in campo.

L’esercitazione ha preso avvio all’alba nelle località Miozza, Mione e Avedrugno, tra Ovaro e Raveo.

È stato simulato un intervento congiunto delle squadre comunali antincendio boschivo della Val Degano e del personale del Corpo forestale regionale in occasione di due incendi boschivi che interessano rispettivamente un’area boscata situata immediatamente a sud dell’abitato della frazione di Mione e le pendici del versante nord del monte Avedrugno.
La simulazione riguardava un intervento di spegnimento di due eventi che hanno caratteristiche differenti: il primo è assimilabile alla maggior parte degli incendi che si sviluppano durante i mesi invernali e primaverili; il secondo invece è tipico degli incendi di quota che si sviluppano sempre più spesso durante l’estate, provocati da fulmini in conseguenza di temporali seguiti da scarse precipitazioni.

Per lo spegnimento dell’incendio in zona Mione è stata realizzata una linea di sollevamento idrico dal torrente Miozza fino a raggiungere il pianoro in prossimità della frazione; da qui, mediante linee secondarie, si è provveduto all’attacco diretto.

È stata realizzata una linea di sollevamento idrico della lunghezza di circa 800 metri alimentata da due motopompe a bassa pressione collegate in serie e realizzata con manichette da 70 mm dal torrente Miozza fino a Mione.

All’iniziativa erano presenti i sindaci di Ovaro Lino Not (con l’ assessore Mauro Mecchia) di Ravascletto Ermes De Crignis, di Prato Carnico Erica Gonano e di Forni Avoltri Sandra Romanin, oltre all’assessore di Rigolato Idalio Fruch. Tutti si sono complimentati per la riuscita dell’ iniziativa e hanno ringraziato i volontari.