A Palazzo Linussio la presentazione di “Tolmezzo Città alpina dell’anno 2017”
Si terrà venerdì 11 novembre la conferenza stampa di presentazione di Tolmezzo Città alpina dell’anno 2017.
Nell’occasione sarà illustrata la motivazione di attribuzione del titolo alla città da parte di Claire Simon, direttrice della Associazione Città Alpina dell’anno. Quindi il sindaco della Città di Tolmezzo Francesco Brollo illustrerà le principali iniziative per il 2017. Infine ci sarà l’intervento della Presidente della Regione Friuli Venezia Giulia Debora Serracchiani.
“Vogliamo fare la conferenza stampa in un luogo dall’altissimo valore simbolico – spiega il sindaco Brollo – ovvero Palazzo Linussio nella Caserma Cantore, una struttura che in queste settimane viene lasciata dagli alpini e che noi vogliamo sia simbolo del riscatto di questo territorio”.
Il programma nel dettaglio prevede gli interventi di:
– Claire Simon (Direttrice Associazione Città Alpina dell’anno) – Lettura motivazione Tolmezzo città alpina 2017 e cosa è l’Associazione Città alpina dell’anno. Presentazione progetto “Tour de Villes” su riqualificazione aree urbane dismesse al quale aderisce Tolmezzo.
– Taja Ferjančič-Lakota (Membro del Segretariato permanente della Convenzione delle Alpi) – Cos’è la Convenzione delle Alpi.
– Francesco Brollo (Sindaco di Tolmezzo – Perché Tolmezzo ha lanciato questa sfida, le principali iniziative del 2017 e quali i vantaggi per il territorio.
– Debora Serracchiani (Presidente Regione Friuli Venezia Giulia) – La Regione FVG a sostegno di Tolmezzo Città Alpina dell’anno e delle politiche per la montagna.
Verrà infine dato spazio alle domande dei giornalisti.
Nel pomeriggio i partecipanti saranno impegnati in un seminario di studio sui temi della riqualificazione urbana, del coinvolgimento dei giovani, della valorizzazione dell’agroalimentare e del turismo sostenibile.
Tolmezzo succede come città alpina a Tolmino (2016) e Chamonix (2015). Quest’anno ricorre il ventennale del titolo, che fu assegnato per la prima volta a Villach nel 1997.
POLITICHE PER LA MONTAGNA??? VI RICORDATE LA RIUNIONE “STATI GENERALI” AD AMARO… SONO PASSATI QUASI DUE ANNI… RISULTATI… NESSUNO, ANZI.