Paluzza, al via i lavori per la sistemazione della strada comunale di Naunina
In questi giorni stanno iniziando i lavori, da parte di una ditta boschiva specializzata incaricata dalla protezione civile regionale, di bonifica e sistemazione del versante boscato a monte della strada comunale “Via Silvio Ortis” nella frazione di Naunina, in comune di Paluzza.
In occasione degli ultimi eventi calamitosi del 10 agosto, che hanno interessato tutta la regione, una tromba d’aria aveva fatto cadere un centinaio di piante, con radici divelte e murature in pietrame collassate.
“L’amministrazione – dichiara il sindaco Massimo Mentil – ha prontamente contattato la Protezione civile regionale, trovando massima disponibilità da parte del direttore e dei tecnici incaricati, i quali hanno preso in carico la problematica affrontandola in maniera definitiva prevedendo l’esbosco delle piante cadute, lo smaltimento delle ceppaie divelte e la sistemazione dei muretti a secco caduti, che pregiudicava la percorribilità dell’antica strada comunale “Cjarandes”. Non era, come ci è stato confermato dai tecnici della Protezione Civile, un lavoro che avremmo potuto eseguire con i nostri volontari – prosegue Mentil – visto la quantità di materiale da esboscare e la pericolosità delle operazioni, considerando i numerosi massi instabili. Con questo intervento andiamo quindi a sanare un tratto di versante di circa 1.0000 mq e a ripristinare una viabilità importante per la nostra comunità”.