CarniaPrimo piano

Paluzza, restaurata una scultura lignea raffigurante un santo Vescovo

Nella antica chiesa di San Daniele di Casteons di Paluzza c’era un altare settecentesco di scuola tedesca dedicato alla Madonna di Altötting. Nel corso dei secoli l’altare venne smembrato e se ne conservano attualmente quattro sculture lignee di ottima fattura, esposte sulla parete destra della chiesa, la piccola statua della Madonna di Altötting ora sull’altar maggiore e la pala dipinta, che non è esposta e versa in pessimo stato di conservazione.

Due di queste statue, raffiguranti San Giacomo e San Gregorio Papa, sono state restaurate alcuni anni fa e la terza, raffigurante un santo Vescovo, è stata restaurata di recente con il sostegno della Associazione della Carnia Amici dei Musei e dell’Arte, grazie alla donazione di una socia, Maria Grazia Dietre.

Dopo l’intervento di restauro la scultura policroma, recuperato l’antico splendore, viene ora riconsegnata alla sua chiesa di origine, l’antica chiesa di  San Daniele di Casteons. A questo ritorno si accompagnerà un breve incontro con l’intento di ricostruire le vicende di questa importante pagina della storia e del patrimonio artistico di Paluzza e delle sue frazioni.

L’appuntamento è per sabato 6 novembre alle 15 in Sala San Giacomo a Paluzza. Dopo gli indirizzi introduttivi e di saluto di Marina Di Ronco (associazione della Carnia Amici dei Musei) e Fabrizio Dorbolò (assessore alla Cultura del Comune di Paluzza), ci sarà la presentazione a cura di Giuseppina Perusini dell’Università di Udine, del parroco di Paluzza don Tarcisio Puntel e del restauratore di opere d’arte Francesco Candoni.

Per informazioni e prenotazioni inviare una mail a amicimuseicarnia@gmail.com / marina.dironco@alice.it oppure chiamare il 333 9032145.