CarniaCronaca

Parapendio: un tedesco è precipitato dal monte Valinis, un toscano disperso da venerdì

Un parapendista di nazionalità tedesca del 1965 è precipitato nel tardo pomeriggio di venerdì sul Monte Valinis. L’uomo ha fatto l’atterraggio di emergenza ma poi è scivolato impattando su delle rocce. Sul posto le squadre della stazione di Maniago del Soccorso Alpino e l’elisoccorso regionale: è stata l’equipe di bordo a soccorrerlo, riuscendo ad atterrare nei paraggi e quindi ad adagiarlo sulla barella spinale considerati i seri traumi alla schiena, per poi portarlo in ospedale a Udine. L’intervento si è chiuso poco dopo le 19.

Tramonti di Sopra
Si cerca un parapendista toscano di 57 anni disperso dalle 14.30 di venerdì. L’uomo partecipava ad una competizione ed era partito dalla Slovenia nella mattina. Sono stati i familiari a dare l’allarme, allertati da un amico che volava con lui e che lo ha visto in volo per ultimo. I familiari erano in contatto con lui attraverso un sistema di tracciamento il cui ultimo rilevamento è avvenuto verso le.18 proprio nella zona di Tramonti. Il suo cellulare non è raggiungibile.

La Sores ha allertato il soccorso alpino intorno alle.21.30 quando i familiari hanno chiesto aiuto dopo aver tentato invano di rintracciarlo nelle ore successive. Successivamente si è cercato di pensare alla miglior strategia di ricerca e dopo aver passato in rassegna anche l’eventualità di una ricerca aerea con l’elicottero militare che ha i visori notturni, accantonata questa eventualità, dalle scarse possibilità di successo, si è deciso di utilizzare l’elicottero della Protezione Civile a partire dalle prime luci del mattino di oggi. l’elicottero ha prelevato alle 6 alcuni tecnici della stazione del Soccorso Alpino di Maniago per iniziare le perlustrazioni dall’alto e via terra.