Parcheggi a Tolmezzo, dal 1° gennaio cambiano le fasce orarie
L’amministrazione comunale di Tolmezzo ha deciso che nella giornata di sabato 23 dicembre la sosta nel capoluogo carnico sarà gratuita. Inoltre, dal 1° gennaio 2024, cambieranno leggermente le fasce orarie in cui si dovrà pagare il parcheggio negli spazi blu. L’articolazione sarà la seguente: dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 19.00 dal lunedì al sabato compreso, escluse domeniche e festività (nazionali e locali).
La modifica dell’orario di applicazione delle tariffe è stata decisa dalla Giunta Comunale nell’ottica di un ottimale utilizzo degli spazi pubblici. L’utenza ha a disposizione più di 580 stalli nel centro cittadino con la possibilità, per i residenti, di sottoscrivere abbonamenti nella via di residenza o nelle due vie immediatamente adiacenti oppure nel parcheggio dell’Emigrante Carnico (via Divisione Garibaldi) e nel piano seminterrato di via Caterina Percoto. Il costo del ticket mensile è di 25 euro. Stesso importo e medesime strutture per l’abbonamento che può essere sottoscritto da tutte le persone interessate, senza vincolo di residenza e domicilio, da commercianti e artigiani con sede a Tolmezzo fino a un massimo di due posteggi.
La SSM Udine, cui è stata affidata la gestione della sosta a pagamento, in questi mesi ha messo in funzione due applicazioni per smartphone per agevolare il pagamento dei parcheggi nelle strisce blu.