TarvisianoTerritorio

Il Parco Prealpi Giulie punta alla Carta Europea del Turismo Sostenibile

La Regione Friuli Venezia Giulia sostiene la candidatura del Parco naturale regionale delle Prealpi Giulie per l’ottenimento della Carta Europea del Turismo Sostenibile (CETS).

La collaborazione e il sostegno alla candidatura sono state approvate dalla Giunta regionale su proposta dell’assessore alle Infrastrutture e al Territorio Mariagrazia Santoro, che ha ritenuto strategico per il Parco delle Prealpi Giulie l’ottenimento di questa certificazione in quanto permette una migliore gestione delle aree protette per lo sviluppo del turismo sostenibile.

La proposta di certificazione verrà presentata congiuntamente con il Parco nazionale sloveno del Triglav dando così al Progetto una connotazione internazionale coerente con le strategie che l’Amministrazione regionale si è data in ambito turistico.

Lo stesso Piano di conservazione e sviluppo del Parco naturale regionale delle Prealpi Giulie, approvato nel 2015, prevede fra gli interventi di sviluppo l’adesione alla CETS. La Carta conferirà maggior visibilità all’intero sistema turistico regionale aumentandone l’attrattività relativamente a determinati ambiti naturalistici.