GemoneseTarvisianoTerritorio

Parco Prealpi Giulie, bando per la selezione dei partecipanti al “Progetto Junior Rangers”

Il Parco naturale delle Prealpi Giulie, così come già fatto in precedenza da altre aree protette italiane ed europee, ha deciso dal 2007 di aderire al programma Junior Rangers di Europarc.
Già da alcuni anni, infatti, la Federazione europea dei parchi e delle riserve naturali propone campi di educazione ambientale finalizzati ad un maggior coinvolgimento dei giovani residenti nei Comuni interessati da aree protette.
Questi campi hanno registrato un successo sempre maggiore e hanno rappresentato un momento concreto di confronto con i giovani. In più il progetto ha consentito la diffusione degli ideali dei parchi facendo diventare i ragazzi veri e propri “ambasciatori” del loro territorio protetto.
Dal giugno 2019 l’area di 11 comuni della montagna friulana (Artegna, Chiusaforte, Dogna, Gemona, Lusevera, Moggio Udinese, Montenars, Resia, Resiutta, Taipana e Venzone) è stata dichiarata dall’Unesco Riserva di Biosfera “Alpi Giulie Italiane”. Per queste si è ritenuto di allargare il progetto a tutti i comuni della Riserva.
Il programma delle attività è pensato per ragazze e ragazzi di età compresa fra 12 e 14 anni residenti nei suddetti comuni. I ragazzi verranno seguiti da guide naturalistiche specializzate od altri esperti. Pranzi al sacco e pernottamenti nei rifugi del parco permetteranno l’affiatamento del gruppo in un clima di convivialità.
Per il carattere del progetto, i posti sono limitati e i costi saranno prevalentemente a carico dell’Ente parco: i partecipanti saranno costantemente seguiti e coordinati da personale individuato dall’Ente parco stesso.

Per ulteriori informazioni CLICCARE QUI.