Parkinson, in Alto Friuli nasce un gruppo per conoscersi, condividere e aggregarsi
Tolmezzo ha ospitato un incontro fra le persone affette dal Morbo di Parkinson, assieme ai loro parenti e a coloro che se ne occupano.
La diffusione di questa patologia sta aumentando e le prime diagnosi sono sempre più frequenti anche nel nostro territorio. Come è noto, il Morbo di Parkinson è una malattia cronica e progressiva nel tempo che, anche se non guaribile, può essere almeno tenuta sotto controllo.
In questa occasione si è parlato dei farmaci che abitualmente prescrive lo specialista, ma soprattutto della necessità di svolgere una adeguata attività fisica, seguire una dieta bilanciata e, importantissimo, non isolarsi.
Dopo una reciproca presentazione, sono emerse le esperienze di ognuno, molto varie e con approcci diversi. Proprio questa situazione ha spinto i partecipanti (27) a parlarsi e a chiedere di essere seguite da un neurologo che, è stato detto, potrebbe far capo all’Ospedale di Tolmezzo con una presenza dedicata mensile. C’è bisogno anche del fisioterapista, del logopedista e del nutrizionista.
Questo è stato un primo passo di conoscenza, condivisione e aggregazione: il contenuto emerso dall’incontro sarà oggetto di una richiesta formale ai vertici della Azienda sanitaria e alla politica.
Per il momento e in attesa di una pur minima rete organizzativa, coloro che abitano in Alto Friuli e fossero interessati alla tematica, possono scrivere un messaggio al dr. Pier Giuseppe Avanzato al numero 338 1656566.
È già stato creato un gruppo Whatsapp cui hanno aderito tutti i presenti, ed è stata aperta la pagina Facebook Parkinson Alto Friuli.