Primo pianoTarvisianoTerritorio

Partiti i lavori di potenziamento dell’area sportiva del polo scolastico di Tarvisio

Hanno preso il via i lavori del primo lotto di potenziamento dell’area sportiva del polo scolastico di Tarvisio capoluogo.
Un importante intervento di riqualificazione ed implementazione dell’impiantistica sportiva, spiegano dall’Amministrazione comunale, che ha l’obiettivo di migliorare l’offerta formativa dell’Istituto scolastico “I. Bachmann” e che permetterà agli studenti delle scuole superiori, in particolare quelli del liceo sportivo, di svolgere l’attività didattica all’interno del plesso scolastico, senza doversi spostare presso altre strutture sportive comunali.
L’opera pubblica, dal costo complessivo di 620.000 euro, dei quali 595.000 di contributo regionale, è incominciata con la realizzazione del primo lotto, i cui lavori prevedono la rigenerazione della vecchia area destinata all’atletica leggera, all’interno della corte fra la scuola media e quella superiore, con il rifacimento della pista di corsa lunga 50 metri, suddivisa in 4 corsie e la costruzione delle nuove pedane del salto in lungo e del salto in alto.
Con il secondo lotto, del quale è imminente la gara d’appalto per l’affidamento dei lavori, sarà rigenerato il campo di basket esistente, in prossimità della palestra delle scuole medie, che diventerà un impianto multisport (basket e pallavolo), pavimentato con resina colorata e dotato degli impianti necessari. Nell’area verde della scuola primaria nascerà il nuovo campo di calcetto a 5, il cui manto sarà in erba sintetica.
Sarà realizzato anche un percorso di collegamento fra gli impianti sportivi, che per le sue caratteristiche potrà essere usato anche come tracciato di corsa per il riscaldamento degli atleti e sarà allestita dell’attrezzatura per la pratica del fitness e alcuni elementi di arredo urbano.