Pasquale Stasio nuovo segretario generale della Fim Cisl regionale
Ieri si è svolto a Monfalcone il Consiglio Generale della FIM-CISL del Friuli Venezia Giulia, alla presenza del Segretario Generale della FIM-CISL Nazionale Ferdinando Uliano e del Segretario Generale della CISL Regionale Alberto Monticco.
I metalmeccanici della CISL che si sono riuniti in assemblea straordinaria per decidere il successore di Gianpiero Turus, alla guida dell’organizzazione, hanno espresso ampio consenso nei confronti della proposta avanzata dal Segretario uscente, eleggendo quale nuovo Segretario Generale della FIM-CISL FVG Pasquale Stasio (classe 1981).
Il neo Segretario nel suo intervento di insediamento ha subito tracciato la linea delle priorità: primo fra tutti il rinnovo del Contratto Nazionale dei Metalmeccanici, che in Friuli Venezia Giulia coinvolge 750 aziende e circa 48000 lavoratori; il 12 novembre è saltato a Roma il tavolo di trattativa, con la proclamazione di Sciopero in tutto il territorio nazionale da svolgersi entro il 15 gennaio del prossimo anno.
Altro elemento che verrà affrontato dalla FIM nell’immediato futuro sarà l’andamento del settore metalmeccanico, condizionato dagli scenari internazionali, dal costo dell’energia, dall’avanzamento di colossi economici come Cina e India, dalla mancanza di una politica industriale di prospettiva sia nazionale che europea.
Le crisi del settore auto e della componentistica, dell’elettrodomestico, la tensione legata all’andamento del settore siderurgico e della meccanica più generale, condizionano l’andamento di oltre 80 aziende in regione che utilizzano gli ammortizzatori sociali, con il coinvolgimento di 6000 persone su 7500 dipendenti.
Con un orizzonte denso di impegni il Segretario Generale Pasquale Stasio ha voluto da subito proporre la composizione della nuova Segreteria che ha visto la riconferma di Gianni Piccinin e l’elezione del nuovo componente di Segreteria Alessandro Contino.
“Dovremo avere la capacità di ascoltare le persone, di raccogliere le loro preoccupazioni e paure cercando di trovare, per quanto a noi possibile, le soluzioni, dovremo fornire il nostro contributo per creare una società più giusta e solidale, che combatta le discriminazioni e le ingiustizie, cercando di costruire un mondo del lavoro più giusto”, ha concluso Stasio.