CarniaPrimo pianoTerritorio

Passo Monte Croce, soddisfazione di Mazzolini dopo gli incontri di Tolmezzo e Paluzza

Stefano Mazzolini esprime grande soddisfazione per il risultato emerso dall’incontro promosso dalla Lega sulla viabilità di Passo Monte Croce Carnico tenutosi a Paluzza. “Il consenso a larghissima maggioranza verso la realizzazione della galleria conferma che questa è l’unica soluzione percorribile per garantire lo sviluppo dell’area”, dichiara il vicepresidente del Consiglio regionale.

L’incontro, organizzato dallo stesso Mazzolini, ha visto la partecipazione di rappresentanti istituzionali, economici e cittadini. Il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini, in collegamento da Roma, ha ribadito: “Dobbiamo trovare una soluzione definitiva che dia sviluppo, condivido la visione di Mazzolini”, garantendo il pieno sostegno del Ministero per il reperimento dei fondi necessari.

Anche il viceministro all’Ambiente Vannia Gava e l’europarlamentare Anna Maria Cisint hanno sottolineato l’importanza strategica della galleria, che contribuirà a potenziare gli scambi economici con l’Austria e il nord Europa e a rilanciare l’Alto But. A supporto dell’iniziativa, l’europarlamentare austriaca Elisabeth Dieringer ha dichiarato che in Austria c’è ormai una spinta unanime verso la realizzazione dell’opera e ha garantito il proprio impegno in Europa insieme alla collega Cisint.

Il presidente della Camera di Commercio Pordenone-Udine Giovanni Da Pozzo ha sottolineato l’importanza della galleria per il sistema economico locale e transfrontaliero. Anche l’ingegnere che aveva inizialmente valutato la possibilità di una strada alternativa ha riconosciuto la validità della galleria, è stato detto durante l’incontro, alla luce delle numerose criticità tecniche e autorizzative legate a vincoli di frane, valanghe, ambientali e paesaggistici.

“Sono orgoglioso di aver condotto questa battaglia per la galleria, l’unica soluzione concreta per lo sviluppo della regione e il rafforzamento dei rapporti con i nostri amici carinziani. Se vogliamo guardare al futuro, non possiamo più pensare di arrampicarci sulle montagne”, ha affermato Mazzolini.

Durante la serata è stato ricordato un dato: le zone alpine con viabilità inadeguata subiscono un calo demografico e una contrazione economica, mentre le aree dotate di infrastrutture moderne registrano crescita e sviluppo. Questo elemento ha rafforzato ulteriormente la necessità di collegamenti moderni, veloci e sicuri.

“L’incontro di Paluzza e quello avvenuto qualche ora prima con gli amministratori a Tolmezzo, rappresentano un punto di svolta per il futuro del Passo di Monte Croce e dell’intera regione – conclude Mazzolini -. La galleria non è più solo un progetto, ma una visione condivisa e concreta per il rilancio del territorio. Lavoriamo tutti assieme per il nostro futuro e per quello dei nostri figli”.

(nella foto, da sinistra, Mazzolini, Cisint e Gava)