Patenti ritirate, multe e controlli, il bilancio del fine settimana della Polstrada lungo la A23
Grande attenzione della Polizia Stradale, -anche in concomitanza dell’esodo estivo- alla circolazione stradale dei mezzi pesanti, che in particolar modo sulle arterie autostradali caratterizzate da intenso traffico veicolare di turisti italiani e stranieri, individuate come bollino rosso e bollino nero possono impattare negativamente sulla circolazione.
Nella giornata di venerdì 28 luglio si è svolto un controllo congiunto tra la Polizia Stradale di Amaro e la direzione del 9^ tronco della società “Autostrade per l’Italia” di Tavagnacco, per la verifica della regolarità dei trasporti eccezionali in ingresso Stato.
Detti veicoli sono stati intercettati alla barriera di Ugovizza da parte del personale di “Aspi” e poi verificati dalle pattuglie della Polizia Stradale appositamente dedicate. Il controllo a 360° ha riguardato l’aspetto documentale delle autorizzazioni e delle prescrizioni in essa contenute, la verifica dei pesi e delle misure e le condizioni psicofisiche dei conducenti.
Nell’occasione sono stati intercettati e sottoposti a controllo “quattro veicoli eccezionali”, di cui “tre” sono stati sanzionati per aver violato gli obblighi dell’autorizzazione. In particolare due non avevano preventivamente comunicato al centro Radio della Società Autostradale il loro ingresso in Autostrada, e uno durante il percorso da Tarvisio verso Carnia aveva superato i limiti di velocità imposti nel titolo autorizzativo. “Sei” in totale le violazioni specifiche contestate.
Nella giornata di sabato 29 luglio un altro mezzo pesante che stava effettuando un “trasporto eccezionale” veniva intercettato dalle pattuglie in servizio lungo l’autostrada A23 e sanzionato con il fermo amministrativo del complesso veicolare ed il ritiro della patente di guida del conducente perché stava circolando in palese violazione della specifica ordinanza del predetto Ente Concessionario Autostradale che ne vietava il transito nella giornata considerata da bollino rosso.
Con le medesime finalità si è appena conclusa la campagna “Operazione Safe Holidays” “Vacanza Sicura” nata nell’ambito della cooperazione internazionale promossa dal ROADPOL –European Roads Policing Network, finalizzata al controllo delle ordinarie condizioni di sicurezza degli veicoli che transiteranno sulle strade durante il periodo estivo.
L’obiettivo dell’operazione, che si è svolta dal 28 luglio al 30 luglio, è stato quello di ridurre il numero di vittime della strada e degli incidenti stradali in adesione al Piano d’Azione Europeo 2021 – 2030 e, nello specifico, lo scopo della campagna “Safe Holiday”, è di intensificare i controlli relativi alle condizioni dei veicoli, alla sistemazione del carico, alle inefficienze tecniche, alla regolarità dei documenti del conducente e del veicolo nonché all’inosservanza dell’uso dei sistemi di ritenuta anche per i minori, al fine di sviluppare una maggiore consapevolezza alla guida sicura.
In proposito sono stati predisposti sull’intero territorio autostradale di competenza, dei controlli mirati volti ad accertare il rispetto dei limiti di velocità, il corretto utilizzo di telefoni cellulari, smartphone e cuffie, nonché l’uso corretto delle cinture di sicurezza e dei dispositivi di ritenuta e verifiche dei mezzi dedicati al trasporto merci, passeggeri e merci pericolose.
La Polizia Stradale di Udine ha controllato complessivamente 85 veicoli contestando 82 violazioni riguardanti 38 veicoli ed i loro conducenti.
Di queste, 26 per il mancato uso delle cinture di sicurezza e dei sistemi di ritenuta dei minori, 3 per l’uso del cellulare alla guida e 8 relative alla sistemazione del carico e delle cose trasportate sul veicolo o sul rimorchio. E’ stato inoltre intercettato un utente che circolava con una vettura mancante di copertura assicurativa.
Durante il controllo dei mezzi che trasportano merci e passeggeri, sono emerse e contestate 3 violazioni riguardanti le condizioni dei veicoli e, attraverso l’esame del cronotachigrafo digitale, 4 violazioni della velocità prescritta e il superamento dei tempi di guida di 4 conducenti.
Sono state ritirate complessivamente 2 patenti e detratti 125 punti patente.