CarniaPrimo pianoSport

Paularo, in 200 nel ricordo di Cristian Zozzoli e Matteo Chieu

Una due giorni di sport. Ma, soprattutto, una due giorni di condivisione. La Carnia Incarojo Classic – Memorial Cristian Zozzoli, svoltasi sabato 17 e domenica 18 agosto a Paularo, ha rappresentato soprattutto questo. Un’occasione per trasmettere i valori di amicizia, solidarietà, rispetto. Sono stati duecento i partecipanti – dai 6 ai 12 anni in rappresentanza di una quindicina di società del Triveneto – alle gare ciclistiche che si svolte in centro a Paularo e che hanno visto vincere la società Bandiziol cycling team di San Martino al Tagliamento.
La manifestazione –  organizzata dall’Asd Velox di Paularo presieduta da Fabio Revelant, con la collaborazione del Comune,  di CarniaBike, guidata da Fabio Forgiarini,  e di altre realtà presenti sul territorio come il locale gruppo alpini – ha richiamato in località Saletti, vicino al campo sportivo, tantissime persone. Parallelamente alle prove riservate alle categorie giovanili della Federazione ciclistica italiana si è svolto un torneo di bocce organizzato dalla società bocciofila Val But di Tolmezzo (presente il presidente della Federazione italiana bocce di Udine Raffaele Venturini). La giornata di domenica si è aperta con l’esibizione di danza a cura di “Kiki”, responsabile della scuola di ballo Funny Center Carnia in collaborazione con la scuola dell’infanzia di Paularo. C’è stata inoltre la possibilità per i ragazzi di sperimentare l’arrampicata nella palestra di roccia gestita dal Cai con i volontari del Soccorso alpino.
 Sport come condivisione, si diceva. Lo intendeva così Cristian, morto a 10 anni il 16 marzo 2023, lui, come hanno ricordato il papà Rudy e la mamma Arianna, “che sapeva unire le persone dando sempre ascolto alla voce del cuore, lui per il quale l’amore vinceva su ogni cosa”. E lo sport, in particolare la bici quella con cui amava andare assieme al suo papà Roberto, presente con mamma Denise, era fonte di gioia anche  per Matteo Chieu, morto a 14 anni dopo essere stato punto da una zanzara in Brasile il 28 luglio 2023 (i punti accumulati in questa manifestazione andranno a sommarsi a quelli del memorial a lui dedicato).
Una due giorni (a cui anche la pioggia fino al pomeriggio ha dato tregua) in cui protagonisti sono stati i giovani come ha ricordato il presidente della commissione giovanile della Federazione ciclistica italiana Michele Bevilacqua. Nel ricordo di Cristian e di Matteo. Il ringraziamento del sindaco Marco Clama, presente con il consigliere regionale Manuele Ferrari, è andato a tutti i volontari per la riuscita di questa manifestazione.