Per una settimana il Museo Carnico si trasferisce alla Fiera di Udine
Il Museo Carnico delle Arti Popolari “Michele Gortani” di Tolmezzo è fra le oltre trenta realtà che parteciperanno, a cavallo tra settembre e ottobre, alla prima edizione della Fiera “Saperi&Sapori FVG”, allestita all’interno del padiglione 8 di Udine Esposizioni, nella cornice di Casa Moderna 2024 a Torreano Martignacco. Da sabato 28 settembre a venerdì 4 ottobre, il Museo trasferirà le sue attività alla Fiera; la sede di Palazzo Campeis a Tolmezzo resterà, quindi, chiusa, salvo per le visite guidate già programmate, che rimarranno attive.
Tra i più originali e preziosi musei del Friuli Venezia Giulia, con una collezione etnografica tra le più importanti in Europa, il Museo Carnico di Tolmezzo custodisce la storia, l’arte e la memoria della Carnia e delle sue genti. Lungi dall’essere mero contenitore di oggetti del passato, il Museo è un luogo vivo, ricco di cultura e aperto alla comunità, che progetta, realizza e diffonde diverse e numerose attività per la promozione del patrimonio culturale del territorio e la valorizzazione della memoria e delle tradizioni della Carnia. Vero e proprio incubatore di progettualità, il Museo si adopera per la conservazione e la valorizzazione degli antichi mestieri e saperi carnici. Non un caso, visto che è proprio grazie al suo fondatore Michele Gortani, geologo, umanista, padre costituente e politico, che nella nostra Costituzione troviamo l’art. 45 che sancisce la tutela e lo sviluppo dell’Artigianato.
Alla Fiera “Saperi&Sapori FVG”, vetrina dell’artigianato e dell’enogastronomia regionale, nata dalla collaborazione tra Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Udine Esposizioni, Confartigianato-Imprese Udine, Cna FVG, Cata Artigianato FVG, Camera di Commercio di Pordenone-Udine, PromoTurismoFVG e Fondazione Agrifood & Bioeconomy FVG, il Museo Carnico porterà alcune delle eccellenze artigianali della Carnia: dal fascino degli originali scarpets carnici, le tradizionali calzature realizzate a mano, promosse dal progetto “Scarpetti. I scarpets de Cjargne” – ideato e realizzato dal Museo Carnico in collaborazione con Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, ERPAC, ENAIP FVG, Carnia Industrial Park, Comunità di Montagna della Carnia e Comune di Tolmezzo – ai tipici gugjet, antico oggetto di grande valore simbolico, dono d’amore e riconoscenza, pensato per appoggiare la punta dei ferri sui fianchi mentre con la gerla sulle spalle le donne della Carnia andavano per boschi e campi facendo i calzini a maglia; sino ai pregiati tessuti carnici, che si richiamano alla tradizione secolare della tessitura ereditata dal glorioso passato imprenditoriale della Carnia tessile del ‘700 di Jacopo Linussio e rinata negli anni ’50 grazie al sostegno di Michele Gortani all’avvio di corsi di formazione all’arte del tessere.
Ad arricchire l’esposizione allestita in Fiera, il Museo proporrà inoltre alcune dimostrazioni a cura delle artigiane del progetto “Scarpetti. I scarpets de Cjargne” che, con ago, filo, tessuti e altri strumenti del mestiere, illustreranno al pubblico l’arte della realizzazione a mano delle tradizionali calzature, appresa e tramandata di generazione in generazione dalle donne carniche. Le dimostrazioni delle artigiane sono in programma nella mattina di sabato 28 settembre e nel pomeriggio di martedì 1 e giovedì 3 ottobre.
Sarà testimoniata inoltre la grande tradizione tessile della Carnia, con l’esposizione dei tessuti di Carnica Arte Tessile e della Tessitura di Sauris. Mercoledì 2 ottobre dalle 14.30 in calendario anche una dimostrazione di tessitura dal vivo con telaio a mano, a cura della Tessitura di Sauris.
“Le collezioni del Museo Carnico raccontano le tradizioni, la cultura e le radici di un popolo che ha fatto dell’arte del “saper fare” e dell’ingegno la propria matrice identitaria”- sottolinea Aurelia Bubisutti, Presidente del Museo Carnico delle Arti Popolari Michele Gortani – “La maestria e l’artigianalità della tradizione carnica compongono un bagaglio di conoscenze antico, tramandato di generazione in generazione, che si conserva e rivive anche oggi. È un passato al quale intendiamo guardare in un’ottica contemporanea e improntata al futuro. Siamo pertanto molto felici di partecipare a questa prima edizione di ‘Saperi&Sapori FVG’ per raccontare a un pubblico sempre più ampio le eccellenze artigianali carniche e i nostri progetti dedicati alla valorizzazione degli antichi mestieri della Carnia”.
Il Museo Carnico sarà presente con uno stand alla Fiera “Saperi&Sapori FVG” da sabato 28 settembre a domenica 6 ottobre con i seguenti orari: da lunedì a venerdì dalle 14.30 alle 20.00; sabato e domenica dalle 10.00 alle 20.00.
Da sabato 28 settembre a venerdì 4 ottobre la sede di Palazzo Campeis a Tolmezzo resterà chiusa per la partecipazione alla Fiera. Rimangono attive le visite guidate già programmate.