Scivola per un centinaio di metri sul Crostis, soccorso un sessantanovenne
E’ stato recuperato con l’elicottero dell’elibase di Udine l’uomo ruzzolato sotto il Monte Crostis, in corrispondenza di forcella Plumbs, ad una quota di circa 1800 metri.
Il sessantanovenne G. I., di Pasian di Prato, ha raccontato di essere scivolato lungo un canale per un centinaio di metri durante l’ascensione.
Nonostante la caduta è riuscito a risalire autonomamente fino al compagno di escursione, riportando fortunatamente soltanto una lacero-contusione alla testa e rimanendo sempre cosciente. L’elisoccorso non li ha individuati subito, perché avevano fornito una posizione imprecisa e si trovavano in un punto nascosto. Una volta individuati, il ferito è’ stato caricato a bordo con il verricello dal tecnico dell’elisoccorso dopo che il medico lo ha stabilizzato, e poi condotto a Udine per accertamenti. Il compagno ha proseguito in discesa in autonomia fino alla strada forestale, dove è stato caricato sul furgone del Soccorso Alpino della Stazione di Forni Avoltri e condotto alla sua auto.
Ma come si va a farsi male sul Crostis? È tutto prato… Immagino fossero andati fuori sentiero, altrimenti non me lo spiego