CulturaGemoneseSpettacoli

“Piccolipalchi” domenica 21 in scena ad Artegna e Buja

Doppio appuntamento, domenica 21 febbraio, con la rassegna teatrale per le famiglie Piccolipalchi, organizzata dall’Ente Regionale Teatrale con il sostegno della Fondazione CRUP e la collaborazione degli enti locali.
Uno Due TreIl Nuovo Teatro Mons. Lavaroni di Artegna ospiterà alle 17 la compagnia Drammatico Vegetale con “Uno, due, tre…” dedicato ai bambini dai 2 ai 6 anni. Quasi senza utilizzare parole, lo spettacolo è un delicato e poetico racconto della vita e della meraviglia, che attraverso l’arte ricerca un linguaggio comune per relazionarsi con i bambini più piccoli. Per la particolarità dell’allestimento, l’appuntamento prevede un numero limitato di spettatori ed è quindi necessario prenotarsi contattando l’ERT allo 0432.224214 entro venerdì 19 febbraio.

Sempre alle 17, nella Casa della gioventù di Buja andrà in scena lo spettacolo “Grimm. I guardiani del pozzo” della compagnia Riserva Canini di Firenze, vincitrice nel 2014 del Premio Eolo come miglior compagnia italiana di teatro di figura. Dedicato ai bambini dai 6 anni in su, lo spettacolo è un viaggio che esplora la materia carta per indagare la materia fiaba, attraverso storie e personaggi che, animati alla luce e in ombra, ci parlano di aspirazioni e paure, conquiste e trasformazioni: esperienze interiori che accompagnano la vita di adulti e bambini.
L’appuntamento di Buja sarà arricchito dall’attività collaterale del Filobus n° 75: un pullman molto speciale, come il Filobus del celebre racconto di Rodari, accompagnerà i bambini e i loro genitori a teatro; nel corso del viaggio gli operatori coinvolgeranno i bambini con racconti, musica e immagini.
Due i Filobus e i percorsi previsti: il primo partirà da Rive d’Arcano (ritrovo alle 15.15 al Forno Arcano) per fare tappa a Fagagna (ore 15.30 alla Biblioteca comunale) e raggiungere Buja per l’inizio dello spettacolo; il secondo Filobus partirà da Cornino di Forgaria nel Friuli (ore 15.15 al Centro visite della Riserva naturale del Lago di Cornino) per fare tappa a Majano (ore 15.40 alla biblioteca comunale) con destinazione Buja. L’attività del Filobus n° 75 accompagna il pubblico di adulti e bambini in un percorso guidato incentrato sulla relazione e l’ascolto, che dilata il tempo dell’esperienza teatrale oltre la durata dello spettacolo.

Uno, due, tre 4Il prezzo del singolo biglietto di Piccolipalchi è di 6 euro, sono previste agevolazioni per famiglie, insegnanti e abbonati alle stagioni di prosa del Circuito ERT. L’attività del Filobus n° 75 è gratuita ma è necessaria la prenotazione contattando l’ERT.

Giunta alla 10ima edizione, la rassegna Piccolipalchi si è consolidata come un importante intervento di politica culturale per l’infanzia e di radicato servizio al territorio, raccogliendo attorno a sé una rete di soggetti che condividono lo spirito del progetto. La rassegna è organizzata con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia e della Fondazione CRUP, e con la collaborazione e il contributo dei Comuni e delle Biblioteche aderenti, e delle associazioni del territorio. Il cartellone 2015/2016 conta complessivamente 24 appuntamenti in 12 comuni della regione. Il programma completo di Piccolipalchi è consultabile al sito www.ertfvg.it nella sezione dedicata. Per ulteriori informazioni contattare lo 0432.224211/14 o scrivere a info@ertfvg.it.