Alto CadoreCarniaPrimo pianoSport

Pittin, Di Centa e Graz ancora protagonisti nell’Opa Cup di sci di fondo

Ancora una bella prova per Davide Graz, che all’esordio assoluto in una prova distance nella Opa Cup Senior ha ottenuto l’undicesimo posto, risultando il migliore degli italiani e il terzo Under 23.

Il sappadino, ieri quarto nella sprint, ha preso parte oggi a Goms (Svizzera) alla 15 km tl, chiudendo a 1’18” dal vincitore, il russo Maltsev, piazzandosi immediatamente alle spalle del campionissimo di casa Dario Cologna. Il risultato regala a Davide la convocazione per la tappa di Coppa del Mondo del prossimo week-end a Davos, sempre in Svizzera.

Buona anche la prova di Martin Coradazzi, 24° a 2’14”.

In precedenza si era disputata la 10 km tl femminile: nella 10 km a tecnica libera Cristina Pittin si è piazzata nona a 1’28” dalla compagna di squadra Francesca Franchi, vincitrice della gara, mentre Martina Di Centa, anch’essa come Graz alla prima stagione fra le Senior, ha chiuso decima a 1’36”. Anche per la Pittin è arrivata la convocazione per la Coppa del Mondo di Davos.

BIATHLON

Lisa Vittozzi si è piazzata 42a nella 10 km ad inseguimento di Coppa del Mondo di biathlon disputata questo pomeriggio a Kontiolahti, in Finlandia.

Lisa Vittozzi

Lisa era partita dalla ventunesima posizione, a 1’28” dalla leader Hanna Oeberg ottenuta dopo la 7.5 km sprint di giovedì scorso. La sappadina ha compromesso le sue possibilità di rimonta nelle serie a terra, commettendo rispettivamente 2 e 3 errori. In piedi le cose sono andate meglio (1-0), ma non sufficientemente per ottenere perlomeno un punto di coppa, riservato alle prime 40, lontano 16 secondi.

Doppietta norvegese con vittoria di Eckhoff davanti a Roeiseland, con la svedese leader di coppa Hanna Oeberg terza. Prima delle azzurre Dorothea Wierer, 20a con 3 errori a 2’15”.

La Coppa del Mondo lascia la Finlandia per portarsi in Austria, a Hochfilzen, dove sono in programma anchein questo caso due week-end di gara. Si parte venerdì 11 con le due sprint.

(nella foto di copertina Cristina Pittin)