Pittin, Vittozzi e Colloredo oggi in Coppa del Mondo
Sono tre le prove odierne di Coppa del Mondo che ci interessano da vicino.
Per la combinata nordica Alessandro Pittin è stato impegnato nella 10 km di fondo di Lillehammer (Norvegia). C’è stata infatti una variazione di programma, perché oggi era in programma la gara a squadre, ma il vento ha impedito di effettuare il salto e così si è optato per una prova individuale prendendo come riferimento il Provisional Round effettuato ieri in vista della gara di domani. Una buona notizia per il nostro campione, perché ieri si era piazzato 52° e quindi era stato escluso dalla gara; invece questa modifica gli ha consentito di essere comunque al via, anche se il distacco (3’53” dalla vetta, oltre 2′ dal trentesimo e ultimo posto utile per conquistare punti) non gli ha permesso di andare a punti. Infatti Pittin ha chiuso 38° (primo degli italiani) a 3’16” dal vincitore, il tedesco Riessle, e a 48″ dalla zona punti, facendo registrare per l’ennesima volta in carriera il miglior tempo sugli sci. Domani, vento permettendo, un’altra prova individuale.
Sempre a Lillehammer sono in in gara anche i saltatori, con Sebastian Colloredo 44° in una gara in manche unica a causa del forte vento. Domani si replica.
Infine il biathlon, con la ventenne Lisa Vittozzi impegnata nella 7.5 km Sprint di Oestersund (Svezia), che ha visto la sappadina chiudere 48a a poco più di 2′ dalla vincitrice, la ceca Soukalova (splendida seconda l’azzurra Federica Sanfilippo). Lisa ha commesso solo un errore, nella serie in piedi, qualificandosi per la 10 km ad Inseguimento di domani, riservata alle migliori 60.
(nella foto Sebastian Colloredo)