CarniaPodcastPrimo pianoRadio Studio NordTerritorioVideo

PODCAST – A Caneva si parla di epilessia, sport e lavoro senza barriere

In occasione della Giornata mondiale dell’epilessia, l’Associazione Caneva presenta una serata informativa legata a questa condizione neurologica. L’evento divulgativo, intitolato “Oltre i limiti: epilessia, sport e lavoro senza barriere”, si terrà giovedì 27 marzo alle 20.30 nell’ex asilo di Caneva di Tolmezzo ed è dedicato al dottor Giovanni Battista Cattaino.
All’incontro parteciperanno le dottoresse Giada Pauletto e Annacarmen Nilo, neurologhe esperte in epilessia e il dottor Carlo Alberto Moretti, presidente dell’Associazione Epilessia Friuli Venezia Giulia. Nella prima parte della serata, attraverso testimonianze ed esempi, saranno fornite  informazioni pratiche su come gestire le situazioni che si possono verificarsi nella quotidianità. Spesso, infatti, coloro che assistono a una crisi epilettica si sentono impreparati, sopraffatti dall’emergenza o spinti a intervenire in modi che, sebbene benintenzionati, possono essere inadeguati. Questo aspetto verrà approfondito descrivendo, appunto, i comportamenti da seguire con indicazioni utili a diffondere una maggiore fiducia e serenità.
Il secondo intervento affronterà un altro tema centrale ossia sfatare i pregiudizi che ancora oggi limitano le opportunità per le persone con epilessia, come quelli legati alla pratica sportiva e alla sfera lavorativa. Troppo volte si pensa che l’epilessia rappresenti un ostacolo insormontabile per chi desidera condurre una vita attiva e soddisfacente. Questo tipo di disinformazione genera barriere invisibili ma potenti che rischiano di isolare chi soffre di questa patologia. L’intento è quello di dimostrare che, grazie ad una maggiore consapevolezza e alle giuste precauzioni, è possibile abbattere questi ostacoli e valorizzare il potenziale cognitivo di ogni individuo.
Moderatoredella serata sarà il dottor Iacopo Cancelli, neurologo.
Dell’iniziativa si è parlato oggi a “RadioAttiva“, la trasmissione di Radio Studio Nord condotta da Cristian Comelli in onda da lunedì al venerdì dalle 10 alle 12, con la dottoressa Annacarmen Nilo e, per l’Associazione Caneva, Annamaria Zocchi e Federico Fior (assieme nella foto).
Proponiamo l’audio e il video.

Audio Player