PODCAST – A Tolmezzo otto incontri di Anffas Alto Friuli su disabilità e diritti
“Vietato trovarsi impreparati!”: questo è uno dei motti di Anffas, che motiva le tante proposte di informazione, approfondimento e formazione su leggi e diritti riguardanti il complesso e variegato mondo della disabilità, nonché la grande attività di consulenza tecnica e legale offerta alle Anffas locali in costante collegamento con la sede nazionale.
“Per Anffas Alto Friuli è importante proporre ai suoi associati, siano essi genitori, fratelli e sorelle, persone con disabilità, ai volontari, ai collaboratori, agli operatori pubblici e privati e, in generale, alle persone interessate, momenti informativi e di approfondimento su nuove normative regionali e nazionali che permettano loro di acquisire conoscenze e competenze su ciò che li riguarda – si legga in una nota dell’associazione -. Tutti loro hanno il diritto e il dovere di essere informati sui diritti per richiederli e farli valere se vivono una condizione di disabilità direttamente o indirettamente, o per riconoscerli e adoperarsi per poterli garantire se invece sono professionisti del sociale o della sanità”.
È in quest’ottica che Anffas Alto Friuli propone un ciclo di incontri mensili: ognuno di essi tratta una tematica specifica e si svolgono nella sede di via Morgagni 19/g a Tolmezzo il venerdì dalle 17 alle 19 (QUI IL CALENDARIO.
Il primo incontro si terra venerdì 8 novembre e tratterà il tema “Progetto individuale, personalizzato e partecipato – Definizione quadro normativo e condivisione delle buone pratiche”.
Dell’iniziativa si è parlato a Radio Studio Nord con la vicepresidente di Anffas Alto Friuli Elisa Barazzutti, intervistata da Cristian Comelli (nella foto).
Proponiamo l’audio.