PODCAST – Ottimo riscontro per il convegno di Medicina interna di Tolmezzo
Si può senza ombra di dubbio considerare un grande successo il convegno annuale di Medicina interna dell’Alto Friuli, svoltosi al teatro Candoni di Tolmezzo, presenti in 200 fra medici ospedalieri e di famiglia, oltre che di infermieri. Si tratta di un risultato al di fuori delle più rosee aspettative, in quanto organizzare un congresso medico di tale portata in una località montana è stato da sempre considerato un azzardo per l’oggettiva difficoltà determinata dalla distanza dai centri densamente abitati.
Di certo è stata vincente la scelta dei relatori di fama internazionale e l’indubbia innovazione del modello congressuale, ovvero la discussione dei casi clinici portati in evidenza dai medici del locale nosocomio e discussi con gli esperti ed il pubblico.
Fonte di particolare interesse, inoltre, è stata la relazione dello specialista in malattie tropicali che ha fatto conoscere l’impatto anche locale di malattie che una volta erano diffuse solo ai tropici, come la biliarzosi.
E poi tutti i partecipanti sono rimasti colpiti favorevolmente dalle parole del noto filosofo Umberto Curi sull’etica professionale del medico confrontata con la visione dei grandi maestri del passato, da Ippocrate a Galeno, fino a quelli dei nostri giorni. Proponiamo il podcast dell’intervento di Curi.