PODCAST – Pasquale Guadagno, orfano di femminicidio, racconta la sua storia a Radio Studio Nord
Pasquale Guadagno ha quattordici anni quando, era il 25 aprile del 2010, la sua vita viene sconvolta da uno tsunami emotivo senza precedenti.
Le auto delle forze dell’ordine sfrecciano veloci attraversando Piazza della Libertà, a Feletto Umberto, mentre le sirene di emergenza risvegliano quell’angoscia silente nel suo giovane cuore. Ciò che lui e sua sorella Annamaria temevano è accaduto (il padre ha ucciso la madre) e in un attimo un ragazzino si ritrova adulto.
La storia di una famiglia, di quello che sarebbe dovuta essere ma non è stata; il racconto interiore di due ragazzi giovanissimi le cui prospettive di vita vengono sconvolte da un lutto devastante che li cambia per sempre.
Questa è “Ovunque tu sia“, una biografia agrodolce, un duro ritratto personale quanto sociale della nostra modernità; un’atmosfera cruda, con pennellate variopinte dalla positiva forza del protagonista. Nella storia di Pasquale c’è tanto dolore, tanta solitudine ma anche il potente fascino della Vita che resta e non si arrende, con coraggio.
Pasquale Guadagno (nella foto) è stato ospite questa mattina a “RadioAttiva“, la trasmissione di Radio Studio Nord condotta da Cristian Comelli in onda da lunedì al venerdì dalle 10 alle 12
Proponiamo l’audio e il video.